Ostia, torna la “Sagra della Seppia”: la nuova location e le date

Ostia, affidata alla maestria degli chef locali, torna sulle tavole e in piazza, la seppia: in programma la terza edizione della sagra dedicata

Foto di Elisa Palchetti

Ostia: in un periodo in cui riprendono a svolgersi tutte le tradizionali feste e sagre dedicate ai prodotti locali del litorale romano, giunge un’altra buona notizia che ci riporterà in piazza anche il prossimo ottobre, per la terza edizione della “Sagra della Seppia.

L’evento sarà ancora una volta curato da Ostia Ristora che l’ha ideata e che la organizzerà assieme ad altri partner tra cui l’Associazione Ostia Imprese e Professioni, in uno dei periodi clou per la pesca di questa delizia del mare.

Ostia, affidata alla maestria degli chef locali, torna sulle tavole e in piazza, la seppia: in programma la terza edizione della sagra dedicata

Dal 3 al 9 ottobre 2022, dopo due anni di stop per la pandemia da Covid, torna a Ostia la “Sagra della Seppia”. La manifestazione, che concluderà il calendario delle sagre che riguardano le bontà di mare tipiche del Litorale romano, riprende con tantissime novità da gustare e da sperimentare, inclusa la location che a differenza delle scorse edizioni sarà nel cuore del Lido, e cioè a Piazza Anco Marzio, Centro commerciale naturale di Ostia.

All’interno dell’Isola Pedonale, prenderanno spazio per un’intera settimana di festa, spettacoli e buona cucina, tutta la sapienza gastronomica degli chef dei ristoranti del Centro, per esaltare questo prodotto straordinario, che verrà proposto in tante differenti preparazioni gustose, per esaltarne la versatilità.

Ostia, torna la "Sagra della Seppia": la nuova location e le date 1

I piatti verranno serviti proprio nelle attività di ristorazione del centro storico lidense, comodamente seduti a tavola, o con la formula “a portar via”, per gustarlo durante gli spettacoli sulla piazza. Immancabili saranno gli show-cooking ma anche i dibattiti sulla buone pratiche alimentari, che completeranno una full immersion su questo prodotto.

Uno stile di vita sano, non può mancare di associare alla sana alimentazione anche lo sport e meglio ancora se fatto all’aria aperta, Ecco che quindi il programma si arricchisce di un’altra novità rappresentata dalla possibilità di partecipare ai Bike-Tour in questa meravigliosa località balneare che è Ostia. Durante i sette giorni che caratterizzeranno la sagra 2022, sarà infatti possibile partecipare ai tour in bicicletta attraverso la rete ciclabile del territorio e il Sentiero Pasolini, partner dell’evento.

Mare, buon cibo e sport, tanti aspetti che invitano a ben disporsi anche a momenti di scambio sempre sul tema della gastronomia e della ristorazione e non solo, ampliando il confronto con degli Educational anche di coinvolgimento Internazionale. 

Insomma il conto alla rovescia comincia oggi, per questa nuova edizione che via via aggiungerà contenuti anche sul sito dove poterla seguire più da vicino prima di ritrovarsi tutti in Piazza Anco Marzio il 3 ottobre prossimo: Sagra della Seppia.
Ostia, torna la "Sagra della Seppia": la nuova location e le date 2

Il menù e i prezzi della Sagra

Quest’anno ogni ristoratore interpreterà il prodotto a modo suo, per consumarlo nella comodità del ristorante o a spasso per gustare anche gli spettacoli in programma e le altre attività – ha dichiarato Sergio Comandè, Presidente dell’Associazione Ostia Ristora -. Preparazioni e costo saranno a discrezione dei ristoranti quindi ma da parte nostra chiaramente l’invito è e sarà quello di mantenere i prezzi più contenuti possibile affinché tutti possano partecipare senza problemi – conclude”.

E la Sagra della Tellina?

Mentre aggiungiamo all’elenco degli eventi gastronomici anche questo appuntamento di ottobre, prima di quella date attendiamo con ansia la conferma ufficiale dello svolgimento alla fine di agosto della “Sagra della Tellina” del Borghetto dei Pescatori di Ostia.

Una conferma che solo il Comitato organizzatore del Borghetto dei Pescatori potrà dare, anche se da diversi giorni circolano le prime indiscrezioni che ci lasciano ben sperare su questo appuntamento che manca a tutti i romani.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Pokè, cos’è la nuova moda alimentare: parla la nutrizionista