Per le Giornate Europee del Patrimonio, aperture straordinarie del Parco Archeologico di Ostia Antica

Ostia Antica, aperture straordinarie della Casa di Diana e dell'Insula del Soffitto Dipinto: per le Giornate Europee del Patrimonio, laboratori e visite al Museo delle Navi e agli scavi di Portus 

Ostia Antica: sabato 24 e domenica 25 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, anche il Parco Archeologico di Ostia Antica si veste a festa con tante iniziative ed un programma dedicato ai bambini. A Ostia Antica e Portus anche visite nei cantieri di scavo, e l’apertura serale del Castello di Giulio  II 

Ostia Antica, aperture straordinarie della Casa di Diana e dell’Insula del Soffitto Dipinto: per le Giornate Europee del Patrimonio, laboratori e visite al Museo delle Navi e agli scavi di Portus

Torna l’appuntamento con le Giornate europee del patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea, e che dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici.

Per la due giorni che quest’anno è prevista per il prossimo weekend del 24 e 25 settembre anche il Parco Archeologico di Ostia Antica partecipa in un modo molto speciale, e cioè organizzando attività laboratoriali per i più piccoli mentre per gli adulti tra le tante visite, sarà anche possibile avvicinarsi in compagnia degli archeologici del Parco ai nuovi scavi attualmente in corso per vivere da vicino il fascino della scoperta.

Scavi di Ostia Antica e Castello di Giulio II

Il programma pensato dal Parco di Ostia Antica, parte già dalle ore 10,00 con un’apertura straordinaria, nello spirito che le stesse giornate europee del patrimonio richiamano e cioè quello di mostrare luoghi abitualmente chiusi alle visite.

In tal caso dalle 10.00 alle 17.15 sarà possibile visitare in via straordinaria la
Casa di Diana e dell’Insula del Soffitto Dipinto, con ingressi contingentati ma comunque senza la necessità di effettuare la prenotazione.

Il programma organizzato per i più piccini prevede poi sabato 24 dalle ore 11.30 alle 13.30, il laboratorio “Scaviamo insieme! Uno scavo archeologico simulato”, a cura dei Servizi Educativi del Parco, e per bambini in età scolare. Una divertente esperienza per i piccoli, pensata anche allo scopo di educare i bimbi al rispetto del patrimonio archeologico che potrà però prevedere un massimo 15 partecipanti.

In contemporanea al laboratorio, una visita guidata, stavolta per gli adulti, verrà 
effettuata nei vicini cantieri di scavo del progetto “Ostia post scriptum”, nell’area adiacente al Piazzale delle Corporazioni e nel Foro di Porta Marina, a cura degli archeologi del Parco di Ostia Antica e dell’Università di Catania.

Durante le giornate sarà possibile visitare anche la mostra “Alla scoperta dei siti Marchio patrimonio europeo”, un percorso che si sviluppa lungo la via degli Scavi alla scoperta dei 60 siti appartenenti al network European Heritage Label promosso dalla Commissione Europea, e di cui fa parte anche Ostia Antica.

Sabato 24 alle ore 15.30 il programma prosegue con la visita guidata al cantiere di scavo del complesso suburbano del quartiere fuori Porta Marina di Ostia, a cura degli archeologi
dell’Università di Graz. In tal caso la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: pa-oant.laboratorididattici@cultura.gov.it

In entrambe le giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, le Giornate europee del Patrimonio, porteranno i visitatori alla scoperta del castello di Giulio II. Per l’occasione sono previste infatti diverse visite accompagnate nei seguenti orari: alle 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Per tutte le visite il massimo numero dei partecipanti è di 12 per ogni turno di visita.

Sabato 24 settembre poi imperdibile la possibilità dell’apertura straordinaria serale, con ingresso gratuito, dalle 18.30 alle 23.30.

Porti Imperiali di Claudio e Traiano

Sabato 24 e domenica 25 anche i Porti Imperiali di Claudio e Traiano saranno aperti dalle 08.30 alle 19.00, con diverse iniziative. Sabato 24 in programma “Alla (ri)scoperta del molo nord-sud di Portus. Scavo in corso dall’équipe dell’École française de Rome”, con la possibilità di effettuare visite guidate al cantiere di scavo dell’Ecole Française sul Molo Nord-Sud alle ore 11.30 e alle ore 14.30 e senza prenotazione.

Sabato 24 alle ore 15.30 invece, partirà il Laboratorio di Antropologia “Ricostruire la vita
dalle ossa. Studiare i resti umani: come e perché”. La partecipazione al
laboratorio è gratuita e anche in tal caso è necessaria la prenotazione.

Dalle 15.30 alle 17.30, “Natura in Porto – la biodiversità nei porti imperiali di
Claudio e Traiano”, un’esperienza pensata per le famiglie con bambini in età scolare, e fino ad un massimo di 20 partecipanti, con prenotazione obbligatoria a: pa-
oant.laboratorididattici@cultura.gov.it

Necropoli di Porto e Isola Sacra e Museo delle Navi di Fiumicino

Sabato 24 e domenica 25 apertura della Necropoli di Porto e Isola Sacra alle 10,30 con attività di visita in due orari, alle ore 11,00 e alle 15,00 con il privilegio di conoscere la Necropoli grazie alla speciale guida di Cristina Genovese, il responsabile scientifico del sito che rimarrà comunque aperto alle visite fino alle 17.45. Anche il Museo delle Navi di Fiumicino sarà aperto e visitabile dalle 10,00 alle 17,15 di entrambe le Giornate Europee del patrimonio.

Per maggiori dettagli sugli eventi è possibile consultare il sito web e i canali social del Parco Archeologico di Ostia Antica.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Indagini dei Carabinieri restituiscono a Ostia Antica nove epigrafi trafugate negli anni ’40