Maltempo a Roma e nel Lazio: da domani scatta un’allerta di 24 ore

Allerta meteo su Roma e Lazio giovedì 15 settembre: vento forte, grandine e attività elettrica. Previsti 15 mm di pioggia 

Foto di Emanuele Valeri

Già dalle prime ore di domani giovedì 15 settembre, sulla Capitale e nel resto del Lazio pioggia e maltempo decreteranno in modo più o meno ufficiale la fine della stagione estiva, e come avevamo annunciato in questo articolo (leggi qui), nelle prossime ore le temperature subiranno un crollo.

Con un’allerta gialla per criticità idrogeologica, determinata dai temporali che potranno verificarsi su tutta la Regione, il dipartimento della protezione civile regionale si mantiene pronto ad intervenire dalla mattina di domani e fino alle successive 24 ore, in cui le precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, potranno protrarsi.

Allerta meteo su Roma e Lazio giovedì 15 settembre: vento forte, grandine e attività elettrica. Previsti 15 mm di pioggia

Temporali, attività elettrica, e grandinate oltre a forti raffiche di vento, sono previste da domani nei cieli della Capitale e in altre zone del Lazio dove scatterà da domani mattina l’allerta meteo.

Dalle prima mattinata nelle zone di allerta, il cielo sarà totalmente coperto con pioggia a carattere di rovesci. Il fenomeno si attenuerà nel pomeriggio per riprendere sotto forma di temporali di forte intensità ancora nella serata.

L’allerta gialla sarà a buon ragione legata ai 15 mm di pioggia attesi, anche se sul fronte delle temperature, solo la minima registrerà come già negli scorsi giorni un abbassamento attestandosi a 23° C, mentre la massima sarà di 29°C.

Venti come previsto saranno forti durante la mattinata di rovesci da sud-sudest, e forti ancora nel pomeriggio da sud-sudest.

Foto di copertina di Emanuele Valeri

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Meteo Italia, quando arriva il freddo: le previsioni di settembre 2022