iOS 16 e watchOS 9: ecco quando saranno disponibili i nuovi sistemi operativi di Apple con tante novità

Novità per gli utenti in possesso di un iPhone o di un Apple Watch: con l'aggiornamento ad iOS 16 e a watchOS 9 in arrivo nuove funzioni

evento apple

Dalle ore 19,00 di oggi, lunedì 12 settembre, tutti gli utenti in possesso di un iPhone o di un Apple Watch potranno aggiornarlo ad iOS 16 e a watchOS 9 in modo completamente gratuito. I dettagli.

Novità per gli utenti in possesso di un iPhone o di un Apple Watch: con l’aggiornamento ad iOS 16 e a watchOS 9 in arrivo nuove funzioni

Tra poche ore sarà possibile aggiornare con il nuovo sistema operativo di Apple, tutti gli iPhone dal modello 8 in poi. Si tratta di iOS 16, cioè la versione ufficiale per tutti gli utenti, e che include delle nuove funzioni tutte da scoprire, tra la possibilità di personalizzare la schermata di blocco a quelle di modificare temporaneamente o annullare l’invio di iMessage.

Alcune tra le più importanti funzioni del nuovo sistema operativo di Apple iOS 16

iOS 16 consentirà una maggior personalizzazione della schermata di blocco. Disponibili diversi sfondi multistrato, widget e caratteri personalizzati per la data e l’ora e la possibilità di selezionare una serie di foto che verranno riprodotte in modo casuale sulla schermata nell’arco delle 24 ore. Tra le novità, anche quella di realizzare schermate di blocco che permettono l’indirizzamento dell’utente anche alle varie modalità di Full Immersion.

Un’importante modifica introdotta da Apple con iOS 16, è quella che introduce la possibilità di modificare o annullare temporaneamente l’invio di iMessage, una possibilità consentita per un massimo di 15 minuti dopo l’invio, e con un massimo di cinque modifiche per ogni messaggio, che i destinatari potranno vedere. La funzione novità consentirà modificare o annullare l’invio di un messaggio, toccando e tenendo premuto su un fumetto e selezionando l’opzione appropriata nel menu visualizzato.

Con iOS 16 viene reintrodotto il lettore musicale a schermo intero sulla schermata di blocco, con la differenza con la precedente versione, che il brano musicale può essere ridotto a icona per  ripristinare lo sfondo standard della schermata di blocco.

Novità anche rispetto al modo di visualizzare le notifiche, che si “arrotoleranno” nella parte inferiore dello schermo e vengono visualizzate anche sotto forma di testo. E a proposito di testo, una delle più importanti funzioni in arrivo su iOS 16 riguarda Live Text, che permetterà di recuperare il testo non solo dalle immagine ma anche dai video. Basterà toccare un soggetto in una foto, scontornare la relativa immagine e trascinare solo quella ad esempio in un messaggio, una sorta di preparazione al RealityOS ossia il sistema operativo per la realtà mista.

La novità di watchOS 9, la nuova versione dell’OS per Apple Watch

Con iOS 16, Apple rilascerà anche watchOS 9, la nuova versione dell’OS per Apple Watch che anche in questo caso porta agli utenti tante utili novità a partire dai nuovi quadranti con complicazioni più versatili, una nuova app Allenamento con nuove schermate ed esperienze di allenamento ispirate ad atleti ad alte prestazioni, una app Sonno con le fasi del sonno e la funzione Cronologia fibrillazione atriale approvata dalla FDA. Con l’app Farmaci, inoltre è possibile gestire e tenere traccia dei farmaci assunti con il proprio orologio.

I dispositivi compatibili con iOS 16 sono gli iPhone 13, 13 mini, 13 Pro, 13 Pro Max, 12, 12 mini, 12 Pro, 12 Pro Max, 11, 11 Pro, 11 Pro Max, XS, XS Max, XR, X, 8, 8Plus, SE dalla seconda generazione in poi.

I dispositivi sui quali potrà installare watchOS 9 sono invece  Apple Watch Series 4 e successivi, SE 1 e 2 e Ultra.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Evento Apple settembre 2022, iPhone 14, Apple Watch 8 e iOS 16: tutte le novità in arrivo