Manifestazione a Roma sabato 10 settembre 2022, programma, orari e strade chiuse

Giornata di manifestazioni nella Capitale. Cittadini in strada da San Giovanni a San Basilio fino a Piazza Santi Apostoli.

manifestazione-san-giovanni-10-settembre

Domani, sabato 10 settembre 2022, giornata di manifestazioni nella Capitale. Da San Giovanni a San Basilio fino a Piazza Santi Apostoli, la polizia locale di Roma Capitale sarà impegnata per gestire l’ondata di persone che si riunirà per alzare la voce sulla tutela dei diritti umani e costituzionali.

In programma alle 10 la manifestazione organizzata dalle Sardine, mentre alle 15 sarà la volta dello sciopero proclamato dal sindacato FISI e alle 18.00 di un sit-in tra le strade del quartiere di San Basilio.

Manifestazione San Giovanni 10 settembre: programma e motivazioni dello sciopero proclamato dal sindacato FISI

La FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali), ha proclamato per domani, sabato 10 settembre 2022, uno sciopero nazionale con una manifestazione in Piazza San Giovanni, a Roma. Come si legge nel manifesto, dalle 15 lavoratori dipendenti, autonomi e imprese si ritroveranno per “difendere l’Italia“, “un impegno unitario per il ripristino dei diritti umani e costituzionali, a partire dal mondo del lavoro“.

L’invito a partecipare lanciato dagli organizzatori:

Unire il nostro popolo, i lavoratori, i tantissimi cittadini critici verso il sistema corrotto e ingiusto rappresentato dal Governo Draghi, vuol dire lanciare al Paese un segnale forte, capace di entusiasmare e motivare chi è già coinvolto, chi è indeciso, chi pensa di astenersi. Vi invitiamo ad accompagnarci in questa iniziativa, andando oltre ogni logica di partito. Promuovetela sui vostri canali, e trovatevi con noi, uniti, a Roma, il prossimo 10 settembre“.

Chi è la FISI?

La Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali è uno dei sindacati più giovani d’Italia ed è un’organizzazione senza fini di lucro, che ha come obiettivo primario l’attività di proselitismo finalizzata alla tutela dei diritti e lo sviluppo delle condizioni culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche degli associati. Fonda le sue basi sui valori di libertà, giustizia sociale, partecipazione alla soluzione di problemi tra produzione e lavoro. Qui per saperne di più.

bus roma

Roma, manifestazioni 10 settembre: gli orari dei bus e le strade chiuse

La manifestazione si terrà dalle 15 alle ore 20, in piazza di Porta San Giovanni. La circolazione subirà alcune variazioni con le linee bus 3-16-51-81-85-87-360-590-792, che potrebbero subire deviazioni e/o limitazioni.

Dalle 18.00 alle 19.30, andrà in scena anche un sit-in nella zona di San Basilio. La manifestazione parte da via Fiuminata e terminerà in piazzale Recanati.

Ecco il percorso della sfilata dei manifestanti, con le conseguenti chiusure al traffico:

  • Via Fiuminata
  • via Pievebovigliana
  • via Girolamo Mechelli
  • piazza Aldo Bozzi
  • via Domenico Grisolia
  • via Montegiorgio
  • via Muccia
  • via Senigallia
  • via Cingoli
  • via Fabriano
  • via Loreto
  • via Morrovalle.

Le linee 344-424 potrebbero subire rallentamenti e/o deviazioni.

flash mob sardine

Il 10 settembre le Sardine scendono in piazza con la manifestazione “Stand by me. Vicinə per un mare di diritti”

Domani, sabato 10 settembre 2022, alle 10, anche le Sardine manifestano in Piazza Santi Apostoli, a Roma. Il movimento, nato nel novembre 2019 durante una tornata elettorale in Emilia Romagna, si ritroverà con la manifestazione “Stand by me. Vicinə per un mare di diritti“, per tenere alta l’attenzione rispetto ai diritti civili e sociali, e a contribuire alla vita democratica del Paese.

Questo il messaggio lanciato sui canali social dagli organizzatori:

Sardine… l’attesa è finita! Si scende in piazza! Vogliamo ritrovarci e riabbracciarci, in una manifestazione che metta in risalto la bellezza dell’essere unitə e le tematiche più sentite da chi si adopera per il progresso sociale e culturale che sarà indispensabile per affrontare in modo efficace le sfide a venire

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte