Ostia, scoperto market dell’antico: in vendita 7mila reperti archeologici

Recuperati in un appartamento del Lido settemila reperti, tutti sequestrati. Il titolare li metteva in vendita su catalogo

museo reperti archeologici Ostia

Un enorme soggiorno trasformato in museo. E’ stato scoperto a Ostia in casa di un privato che aveva allestito una sorta di Pigorini fai da te. In esposizione all’interno di teche settemila pezzi di interesse storico e archeologico tra fossili vasellame e monete antiche.

Recuperati in un appartamento del Lido settemila reperti, tutti sequestrati. Il titolare li metteva in vendita su catalogo

Ostia, scoperto market dell'antico: in vendita 7mila reperti archeologici 1

A fare la sorprendente scoperta i Finanzieri del Comando Provinciale.  Ad operare in particolare le Fiamme Gialle della compagnia di Colleferro che hanno rinvenuto, nel corso di una perquisizione eseguita di iniziativa in un’abitazione situata a Lido di Ostia, una vera e propria galleria d’arte in cui erano esposti in apposite teche in legno e vetro – catalogati accuratamente  fossili, anfore, vasellame e statue in terracotta e ceramica, armi, oggetti sacrali, ornamenti in oro, argento, bronzo, avorio ed osso, strumenti medico-chirurgici ed oltre 4.000 monete in oro, argento e bronzo.

I reperti, affidati ora in custodia al Museo Archeologico Comunale di Colleferro, sono databili a partire dal periodo cretaceo per quanto riguarda i fossili, mentre gli altri sono risalenti al periodo compreso tra il IX secolo a.C. ed il XIX secolo d.C.

Ostia, scoperto market dell'antico: in vendita 7mila reperti archeologici 2

L’operazione si è conclusa con la denuncia del proprietario di casa nonché dell’annesso “museo” alla Procura della Repubblica di Velletri. Le contestazioni: riciclaggio e violazione delle norme a tutela del patrimonio storico archeologico.

Le indagini, però, non sono concluse. I finanzieri ora, con l’aiuto anche di archeologi, stanno cercando di ricostruire la provenienza dei reperti. Non si esclude infatti che il materiale possa provenire da scavi di tombaroli.

I reperti, tutti di gran valore, venivano non solo esposti in casa ma anche venduti su catalogo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, rinvenuti durante lavori alla rete idrica reperti archeologici del I secolo a.C.