Sciopero Trenitalia settembre 2022: giorno, orari e motivi della protesta

Sciopero Trenitalia settembre 2022: i motivi della protesta. Tutte le ultime news

sciopero trenitalia

La prossima settimana è previsto lo sciopero nazionale di otto ore di macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord, Trenitalia Tper. A proclamare la protesta sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa “per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori”. Si protesta contro le aggressioni al personale in servizio sui treni. L’ultimo episodio ha riguardato proprio il nostro litorale, più precisamente Ladispoli (leggi qui).

Sciopero Trenitalia settembre 2022: i motivi della protesta. Tutte le ultime news

Lo sciopero è stato indetto il 9 settembre 2022. Durerà otto ore: dalle 9 alle 17. “A tutt’oggi, preso atto dell’ennesima aggressione al personale in servizio sui treni – denunciano le organizzazioni sindacali – non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro (aumento delle risorse a supporto del personale di front line) e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali (daspo trasporti, revisione della normativa in essere)”.

“La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa – non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano sui treni un servizio alla collettività”.

Sciopero Trenitalia settembre 2022: le corse garantite. Ecco le fasce

In caso di sciopero, i treni in determinate fasce orarie, restano comunque garantiti. Di solito, infatti, circolano quelli dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Ma in questa circosranz non è previsto lo sciopero perché l’agitazione partirà alle 9 e terminerà alle 17. Per un venerdì che si preannuncia essere comunque da incubo per i pendolari di tutta Italia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.