Cavo tranciato dal maltempo: paura per 250 persone a bordo di un treno sulla Roma-Pisa

Fulmini si abbattono sulla linea ferroviaria Roma-Pisa: circolazione bloccata e passeggeri prigionieri del temporale a bordo dei treni. Treno Freccia bianca attende per 4 ore i soccorsi

I forti temporali che da ieri stanno imperversando nel centro Italia, stanno provocando danni anche alle linee ferroviarie. Nel tardo pomeriggio di ieri un cavo tranciato sulla linea Roma-Pisa all’altezza di Capalbio, ha creato il panico all’interno di un treno che da Roma diretto a Grosseto, è stato costretto a fermarsi a Ladispoli con il trasbordo di 250 persone, mentre un Freccia Bianca è rimasto per diverse ore fermo ad Orbetello in attesa dei soccorsi.

Fulmini si abbattono sulla linea ferroviaria Roma-Pisa: circolazione bloccata e passeggeri prigionieri del temporale a bordo dei treni. Treno Freccia bianca attende per 4 ore i soccorsi

Mentre per qualcuno i fulmini di ieri sono stati uno spettacolo da immortalare, per altri hanno rappresentato un incubo. Tra questi, i passeggeri dei treni che sulla linea tirrenica hanno subito le conseguenze di una bomba d’acqua che si è scatenata sulla zona di Capalbio, con allagamenti di strade e sottopassi ma soprattutto, con l’interruzione della linea ferroviaria tirrenica.

Sono stati i fulmini a danneggiare gli impianti di gestione della circolazione nella tratta fra Orbetello e Montalto di Castro, con conseguenze su tutta la linea e il relativo blocco della  circolazione.

Un treno rimasto fermo sulla linea Roma-Pisa ha dovuto attendere nel terrore dei fulmini  l’arrivo dei soccorsi, si tratta di un convoglio partito da Roma e diretto a Grosseto che è stato bloccato a Ladispoli con 250 passeggeri a bordo nel panico. All’arrivo dei vigili del fuoco l’unica soluzione possibile per loro è stata quella di farli scendere dal convoglio bloccato per salire su un treno che però ha finito la sua corsa a Civitavecchia.

Cavo tranciato dal maltempo: paura per 250 persone a bordo di un treno sulla Roma-Pisa 1

La serie di disagi è dunque proseguita, perchè mentre i tecnici RfI si sono messi al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea, nel pieno del temporale i viaggiatori hanno cercato di arrivare a destinazione con i mezzi sostitutivi su strada.

Dalle 19,00 inoltre un treno Freccia Bianca partito da Milano Centrale alle 13:10 e diretto a Roma, è rimasto fermo sulla linea a causa del guasto fino alle 23,00, nella paura durata per ore di altre complicazioni e per loro stessi, rimasti bloccati nel pieno del temporale e dei fulmini.

Altri treni alta velocità e intercity sono stati poi fatti deviare lungo altri percorsi ma è stato per i regionali che si sono verificate le limitazioni peggiori, tra cambi di percorsi cancellazioni e ritardi nell’attivazione di mezzi sostitutivi.

La protezione civile della Toscana aveva prolungato l’allerta meteo avvertendo del rischio di temporali, anche localmente forti, sul litorale centro meridionale ma le previsioni sui possibili problemi non sono bastate ad evitare disagi ai passeggeri bloccati sui treni. L’impegno delle Ferrovie è stato quello di garantire l’hotel a quanto impossibilitati a trovare subito un mezzo per proseguire, ripartiti poi questa mattina.

Aggredito il capotreno del regionale sulla tratta “Roma-Grosseto”

In una situazione già complicata dai disagi del maltempo, un 51enne a bordo del treno regionale, sulla tratta interessata dall’interruzione della linea, trovato sprovvisto di biglietto, ha avuto una reazione incontrollata allo scattare della sanzione.

L’uomo ha aggredito e minacciato il capotreno, ed è stato necessario l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Ladispoli per mettere fine all’episodio, a seguito del quale il 51enne è stato denunciato, e la vittima è stata medicata per dolori al collo ed escoriazioni alla mano.

Ancora oggi ci sarà da aspettarsi il peggio su Toscana, Lazio e Campania, con fenomeni che tra i rovesci di forte intensità, vedranno una frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Meteo settembre 2022, le previsioni per le prossime settimane