Roma, chiusa strada per la caduta di alberi al Flaminio. Rischio anche al Prenestino

A Roma i primi danni da pioggia: interrotta la circolazione in una strada al Flaminio per caduta alberi sulla carreggiata 

Ostia, inseguimento al cardiopalmo: la Polizia locale evita la tragedia

Roma: ore contate nella Capitale per l’arrivo del maltempo serio, quello che con pioggia e vento a raffiche, porterà la città ad un allarme ben peggiore di quello che nelle ultime ore è già scattato in alcune zone cittadine, dove nel pomeriggio il rischio caduta alberi si è trasformato in realtà. 

A Roma i primi danni da pioggia: interrotta la circolazione in una strada al Flaminio per caduta alberi sulla carreggiata

Alla prima pioggia seria scesa sulla Capitale, si sono già associati oggi i primi danni legati alla caduta di alberi. E’ successo in Via Gian Domenico Romagnosi, nella zona del quartiere Flaminio, dove un tratto della stessa strada è stato chiuso proprio a causa della caduta di alcuni alberi sulla carreggiata.

La segnalazione di Luceverde arrivata intorno alle 16,30 ha colto i residenti di sorpresa dato che il fenomeno ventoso di oggi non è stato tale da far immaginare  questa “catastrofe” per il verde urbano e la circolazione della zona, già in tilt per la chiusura.

Non è stato ancora specificato il numero degli alberi precipitati, mentre è certo che il tratto coinvolto, e chiuso da oltre un’ora al transito dei veicoli, è quello compreso tra Via Luisa di Savoia e Via Matteo Renato Imbriani.

Un verde urbano quello di Roma, più volte oggetto di attenzioni più dai media e la stampa che da chi dovrebbe manutenerlo correttamente, tanto che pur essendo una presenza che tra le varie funzioni ci preserva dall’inquinamento delle auto, sembra non meritare quanto sarebbe forse sufficiente a non farlo cadere su marciapiedi, auto in sosta o carreggiate all’arrivo delle prime piogge di stagione.

Al tratto stradale del Flaminio già chiuso a causa della presenza di alberi sulla carreggiata, e che forse si poteva evitare, incombe sulle auto in sosta un pericolo che a guardarsi sembrerebbe imminente anche al Prenestino.

L’allarme albero è scattato anche in questo quartiere nel pomeriggio, dove sui social dedicati alla condivisione di info utili ai residenti della zona, con un po’ di ironia c’è chi ha pubblicato le foto di alberi a serio rischio caduta sulla fila di auto in sosta, e con il tronco completamente piegato sulla strada, che è via Sampiero di Bastelica al Prenestino.

Roma, chiusa strada per la caduta di alberi al Flaminio. Rischio anche al Prenestino 1

La preoccupazione si avverte più che mai in tutta la città, senza eccezioni per il litorale romano, dove una condizione assai preoccupante per gli alberi è stata riportata anche di recente nelle via di alcuni quartieri del X Municipio.

Emblematico ad esempio il caso di via delle Tartane dove il verde pubblico sui marciapiedi è stato completamente tombato con il rischio che numerosi alberi precedentemente sani, ora soffocati dall’asfalto finiscano per seccarsi e cadere. L’asfaltatura arrivata fino ad imprigionare il tronco dalla base, anche secondo pareri esperti, porterà la pianta a morire.

Per la città e i cittadini romani si prefigura una stagione complessa sul fronte interventi e circolazione, nella migliore delle ipotesi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Alberi soffocati dall’asfalto: la denuncia social in una strada di Ostia