Alberi soffocati dall’asfalto: la denuncia social in una strada di Ostia

Ostia, interventi di manutenzione stradale senza criterio: gli alberi di una strada di Ostia finiscono tombati nell'asfalto. I cittadini: "Verde allo sbando e lavori non controllati"

Ostia: alberi letteralmente soffocati dall’asfalto, è questa la condizione del verde pubblico denunciata di recente da alcuni cittadini in Via delle Tartane, un’immagine che stringe il cuore per la certezza che anche se non nell’immediato, l’asfaltatura arrivata fino ad imprigionare il tronco dalla base, porterà la pianta a morire.

Ostia, interventi di manutenzione stradale senza criterio: gli alberi di una strada di Ostia finiscono tombati nell’asfalto. I cittadini: “Verde allo sbando e lavori non controllati”

Asfalto che arriva fino a coprire l’intera superficie dell’aiuola di terra in cui sei alberi ad alto fusto in via delle Tartane sono cresciuti alti e apparentemente sani. Questo fino a quando un’intervento di manutenzione recente, li ha tombati nell’asfalto non lasciandogli alcuna possibilità di ricevere acqua dall’esterno.

Una condizione che non ha lasciato indifferenti i cittadini che risiedono nella via ma sulla quale nemmeno al momento dei lavori hanno potuto fare molto. Un destino toccato a sei alberi su questa strada, ma che a dire di alcuni residenti sembra sia toccato ad altre piante del verde di quartiere.

Sul verde in questione, che per ora si presenta ancora non in sofferenza e con tronchi grandi, anche se diventati praticamente incastonati nel marciapiede, le reazioni social a pochi giorni dai lavori non hanno tardato ad arrivare:

“Non ci lamentiamo se poi alberi secolari cascano all’improvviso anche se sembrano sani – sottolinea arrabbiata una residente -. Quello che si vede nella foto che documenta l'”orrore”, avviene perché chi fa i lavori sui marciapiedi non viene controllato da nessuno che gli dice che diamine stai facendo?”.

Alberi soffocati dall'asfalto: la denuncia social in una strada di Ostia 1

Tra le accuse di incompetenza e pressappochismo, l’occasione della denuncia pubblica social fa emergere le altre realtà di verde pubblico mai digerite dai contribuenti del X Municipio: In zona via del Sommergibile – segue la rassegna dei vari sprechi di denaro pubblico, da parte di altri cittadini – hanno piantato più di 50 alberelli a febbraio, ed ora sono tutti secchi. Per altro, sono stati piantati in un periodo sbagliato, mentre avrebbero dovuto attende delle condizioni di terreno più caldo. Gli alberi sono esseri viventi non pezzi di ferro – concludono”.

L’Assessore competente Guglielmo Calcerano, intervenuto sulla questione sollevata sui social, ha fatto presente che nel corso di questa consiliatura, è stata approvata una direttiva finalizzata alla rimozione dalla base delle alberature stradali delle griglie metalliche e di quant’altro possa pregiudicare lo sviluppo del tronco. Ma in attesa della sua attuazione intanto, chi ha operato senza criterio dovrebbe tornare sul luogo del misfatto:

“Allo stato attuale non esiste un piano ordinario e straordinario di cura e manutenzione del verde – sottolinea Giuseppe Conforzi, capogruppo di Fratelli d’Italia -. La cosa più grave è che nessuno ha vigilato nell’esecuzione di questi lavori mal fatti in via delle Tartane, così come in altri quadranti del X Municipio. Fatte salve le migliori intenzioni, ora bisogna evitare che questo accada di nuovo, e verificare se è in essere una richiesta di recupero economico per lavori eseguiti non a regola d’arte – conclude”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Rami pericolanti sulla Cristoforo Colombo: decisa la chiusura della carreggiata