Il clochard morto a Castel Sant’Angelo, Giorgio Arzuffi, 70 anni: un passato da killer

Il clochard si era allontanato da una Comunità: ex cuoco e una condanna scontata per omicidio aveva scelto di vivere in strada

Un cuoco col passato da killer: è stato identificato il clochard trovato nella mattinata di ieri, primo settembre, all’ingresso di Castel Sant’Angelo, la tomba adrianea, dove viveva da mesi su stracci sudici (leggi qui). Si chiamava Giorgio Arzuffi ed aveva 70 anni. L’anziano aveva problemi di cuore e si era allontanato da un centro religioso a Roma dove era stato affidato scontata una condanna per omicidio.

Il clochard si era allontanato da una Comunità: ex cuoco e una condanna scontata per omicidio aveva scelto di vivere in strada

Originario del bergamasco nel settembre del 2003 insieme alla compagna di allora aveva ucciso nel nuorese una parente di lei, Giovanna Pelleu, 83 anni, strangolata, tenuta in casa per due giorni e poi gettata in un burrone.

A identificare il corpo del clochard  i carabinieri della stazione San Pietro.

Arzuffi aveva avuto in passato problemi di alcolismo come la compagna di allora. Man mano così aveva trascurato il suo lavoro da cuoco e si era alla fine ritrovato in carcere e poi a scontare una condanna a 15 anni di carcere per omicidio volontario.

Dopo la scarcerazione, però, non era voluto tornare ne’ nel bergamasco dove era nato e cresciuto ne’ in Sardegna dove aveva tentato di rifarsi una vita. Aveva scelto Roma dove era stato accolto dall’opera San Giustino in via della Giustiniana, seguito con la massima cura e attenzione da don Antonio.

Poi la decisione finale, allontanarsi dalla comunità che lo ospitava per rifugiarsi, come tanti altri clochard e disperati, sotto a un monumento, in genere illuminati e con la possibilità di raccogliere qualche spicciolo da turisti.

L’ex cuoco era un pensionato ed aveva anche la patente. Aveva problemi di cuore, nonostante tutto però aveva scelto di vivere ai margini forse per scontare un passato per lui troppo ingombrante.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, clochard trovato morto a Castel Sant’Angelo: a segnalarlo dei turisti