Relitti nel Tevere, un elicottero della Guardia Costiera ne monitora lo stato (VIDEO)

Monitorati dall’alto i 19 relitti presenti lungo le sponde del fiume Tevere

Nuova operazione della Capitaneria di Porto di Roma per monitorare lo stato dei relitti presenti nel Tevere. L’equipaggio del NEMO 7, lo scorso 25 agosto, nel quadro delle attività operative pianificate dal Comando generale, ha svolto una missione lungo il Tevere e monitorato dall’alto i 19 relitti presenti lungo le sponde.

Monitorati dall’alto i 19 relitti presenti lungo le sponde del fiume Tevere

L’equipaggio del NEMO 7 nel quadro delle attività operative pianificate dal Comando generale, ha svolto una missione lungo il Tevere, percorrendolo dalla foce a Castel Giubileo.

Si tratta dell’intero tratto che la normativa del 1906, tuttora vigente, assimila alla disciplina della navigazione propria delle acque marittime.

Gli specialisti hanno verificato la presenza di eventuali immissioni inquinanti lungo l’asta fluviale e monitorato dall’alto dello stato dei 19 relitti già censiti dalla Capitaneria di porto di Roma, presenti lungo le sponde del fiume, per i quali la Regione Lazio, d’intesa con le Amministrazioni comunali di Roma e Fiumicino, ha avviato un piano di rimozione.

A bordo, con gli specialisti nell’utilizzo delle apparecchiature di bordo, personale della Capitaneria di porto di Roma ed un funzionario dell’area vigilanza e bacini idrografici della direzione regionale lavori pubblici, risorse idriche e difesa del suolo Regione Lazio, competente per la gestione e la tutela del demanio fluviale.

Il contributo della Guardia Costiera alle iniziative di tutela e bonifica del delicato ecosistema del Tevere, si colloca nel quadro delle azioni previste dal contratto di fiume, sottoscritto a febbraio di quest’anno e che vede la partecipazione di istituzioni, enti di governo del territorio e rappresentanti di associazioni ambientaliste nella realizzazione di progetti di educazione ambientale, di prevenzione delle morie ittiche e per la rimozione dei relitti.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Attivato il “Contratto di Fiume Tevere” tra rilancio ambientale e rimozione dei relitti