Assegno Unico, data pagamento Settembre 2022: il calendario completo

L’Inps ha reso note le date in cui verrà pagato il sostegno economico alle famiglie

assegno unico inps

L’Inps ha reso note le date in cui verranno erogate le somme dell’assegno unico relativo al mese di settembre 2022. Nell’articolo trovate il calendario completo dei pagamenti e le ultime novità.

Assegno unico 2022: che cos’è, a chi spetta

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

Assegno Unico: il calendario completo del pagamento a settembre 2022

L’INPS ha comunicato le date in cui verranno erogate le somme dell’assegno unico relativo al mese di settembre 2002.

  • da venerdì 16 se le domande sono state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022 (a partire dal 1° gennaio).
  • da martedì 27 se invece le domande sono state inviate dal 1° marzo 2022

Chi fa richiesta adesso si vedrà accreditare la prima rata a fine ottobre. Le persone che lo avevano richiesto entro giugno 2022 hanno diritto anche alle mensilità arretrate, da marzo in poi.

Assegno unico e universale per i figli a carico, come fare domanda

La domanda per l’Assegno unico e universale è annuale, comprendendo le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo e può essere presentata a partire dal 1° gennaio 2022.

La domanda può essere presentata:

  • accedendo dal sito INPS al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
  • tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Artemis 1 sulla Luna, quando e dove vedere in diretta tv e streaming il secondo tentativo di lancio