Roma, cliente subisce la “truffa del bancoposta”: conto prosciugato via telefono

La truffa ha lasciato completamente a zero il conto di un cliente 

Attenzione alla truffa del bancoposta. Un uomo, nella giornata di sabato, credendo di attivare una nuova carta, è stato derubato di tutti i soldi che aveva sul conto.

La truffa ha lasciato completamente a zero il conto di un cliente

Giorni fa un utente, che ha chiesto di rimanere anonimo e ha già denunciato il tutto ai carabinieri, ha ricevuto a casa tramite posta ordinaria una nuova carta di color bianco e, con tanto di comunicazione allegata in busta, si spiegava laconicamente che quella nuova card andava a sostituire quella vecchia e doveva essere attivata. Il tutto a breve distanza dalla scadenza della carta vera.

Sorpreso, l’uomo è andato presso il più vicino ufficio postale, a Roma, e ne ha chiesto l’attivazione tramite sportello, che ovviamente, essendo la carta un falso, non è riuscita ad attivarla e allora l’operatore ha suggerito di farlo tramite il numero verde che era contenuto nella comunicazione cartacea giuntagli a casa.

Un’operatrice telefonica finta a quel punto ha chiesto ed ha ottenuto dall’utente i dati personali e anche il pin – ecco il grave errore, dato che dati importanti e sensibili non vengono mai richiesti in nessun modo, soprattutto via telefono-.

Al termine della telefonata sembrava tutto ok, con la falsa operatrice che aveva chiesto al cliente di attendere 48 ore. Da lì, la pessima sorpresa, la truffa era andata a segno. Il conto era stato prosciugato poche ore dopo, con buona pace dell’uomo che si è trovato letteralmente “in bianco”.

Una metodologia di truffa che sta spopolando con varie modalità, giusto pochi giorni fa una correntista aveva denunciato un caso analogo allegando la lettera e la carta e spingendo chi ricevesse la card a denunciare il tutto, ma a quanto pare sono ancora molte le persone che non riescono a proteggersi adeguatamente da questo raggiro (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Attiva una finta carta di debito Poste e gli svuota il conto: l’allarme social di una correntista