Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Un altro weekend si apre con la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero nella Capitale e sul Litorale romano. Scopri le tante iniziative serali anche ad ingresso gratuito, negli angoli più suggestivi di Roma e del litorale. Da non perdere la Sagra della tellina al Borghetto dei pescatori di Ostia, la Sagra dell’Uva e del vino di Cerveteri e la Festa del pinolo di Fregene. In calendario anche visite guidate tra natura e storia anche nel cuore della Capitale. I dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 26 agosto

Cerveteri –  Venerdì 26 a domenica 28 agosto, una vetrina sotto le stelle dei vini e dei i prodotti tipici del territorio etrusco, accoglierà residenti e turisti a Piazza Santa Maria a Cerveteri per la manifestazione che torna ad essere la regina dell’estate di Cerveteri, la Sagra dell’Uva e delle eccellenze vitivinicole. Ingresso libero e gratuito (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 1

Roma – Per tre giorni, dal 26 al 28 agosto Villa Carpegna verrà trasformata in un parco incantato, popolato da personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca italiana e tre giornate dedicate ai più piccoli con spettacoli itineranti, workshop e performance circensi. Dal mattino alla sera, la villa romana fa da teatro a “Ii Giardino delle Fiabe”, la manifestazione ad ingresso gratuito a cura di Le Chat Noir.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 2

Torvaianica – Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto l’Associazione Sviluppo Torvaianica organizza l’ultimo evento dell’Estate 2022: “La Festa della Birra”. Stand di gastronomia e spettacoli di musica dal vivo nel programma dell’evento che parte ogni giorno alle 19,30 a via Danimarca 97, all’interno del parco giochi Fantasyland. Venerdì concerto dei “Nobrass quartet” alle 20,30 mentre sabato e domenica DJ set. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 3

Ostia – Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto Ostia ospiterà la quarantesima tappa dell’International Street Food 2022. L’evento ad ingresso libero si svolgerà presso il Curvone di Piazzale Magellano.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 4

Ostia – Venerdì 26 agosto al Borghetto dei Pescatori si svolge la 57esima edizione della Sagra della tellina. Menù a base di telline sia a pranzo che a cena, e a partire dalle ore 19,30 dibattiti culturali su storia, turismo, ambiente, sport e salute. Venerdì 26 agosto appuntamento con “Il mare nelle tue parole” è l’evento concorso di poesia, con la Nazionale Italiana Poeti che premierà il vincitore. A seguire il Consorzio “Le Antiche Vie” con i tre presidenti di Pro Loco del territorio: Ostia Mare di Roma, Ostia Antica e Fiumicino.Dalle 21,00, lo spettacolo “The Music” con giovani cantanti e ballerini in uno show musicale, e a seguire l’appuntamento è sempre con l’animazione e balli dei Locos Latinos.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 5

Castello di Santa Severa – Venerdì 26 agosto alle ore 21,00 il concerto di Roberto Vecchioni “L’infinito”. Un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte è dedicata ai brani de “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Le canzoni sono accompagnate da video e immagini che trasmettono “l’essere” delle stesse canzoni e che avvolgono il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata. Concerto al Castello di Santa Severa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 6

Sabato 27 agosto

Ostia Antica – Sabato 27 e domenica 28 agosto prosegue a Piazza della Rocca, il progetto crossmediale di valorizzazione di Ostia Antica con spettacoli teatrali gratuiti. Nel programma anche William Shakespeare e Oscar Wilde.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 7

Roma – Da sabato 27 agosto e fino all’11 settembre, Via Col di Lana sarà animata da letture di poesie, incontri con autori, performance artistiche, danze e discussioni su diversi temi legati al mondo della musica, dell’arte e del cinema tra classico e contemporaneo nell’evento “Il Nuovo Mondo”. Nel ricco programma anche concerti ed eventi teatrali. L’estate romana si conclude con questo progetto ideato dall’associazione Lang Shining. Ingresso libero e gratuito.

Pratica di Mare, Pomezia – Sabato 27 agosto nella meravigliosa cornice del Museo Lavinium, dalle ore 21.30 alle 22.30 “Costellazioni e miti”, osservazione astronomica con i telescopi e racconto dei miti legati alle costellazioni, in collaborazione con l’Associazione Pontina di Astronomia APA-lan. Con l’ausilio di telescopi messi a disposizione dei partecipanti, sarà possibile osservare il cielo stellato in compagnia di un astronomo che guiderà il pubblico in un coinvolgente viaggio nel tempo attraverso le stelle.  Il costo del biglietto è di 10 Euro ed è obbligatoria la prenotazione. Come di consueto, in occasione degli eventi serali il Museo sarà aperto dalle ore 20:00 alle ore 24:00 con biglietto di ingresso gratuito. Per prenotare l’evento di sabato sera presso il Museo Civico Archeologico Lavinium: 0691984744; museoarcheologicolavinium@gmail.com.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 8

Fregene – Sabato 27 agosto in occasione della VI edizione della “Festa del pinolo”, alle ore 21,00 il concerto degli Agapia Folk. Tanta allegra musica e danze popolari tradizionali italiane: Pizzica pizzica, Tammurriate, tarantelle e tanto altro, con danzatori che animeranno i balli per il divertimento di tutti. La Festa del pinolo si svolge in Via Fertilia, piazzale della Polisportiva a Fregene.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 9

Marina di San Nicola, Ladispoli – Sabato 27 agosto “Surfing sotto le stelle”, serata di osservazione delle costellazioni con laser ed uscita in mare con le stelle con l’Associazione Astrofili di Palidoro. Prenotazione obbligatoria chiamando al 3772061001. Location dell’evento lo Stabilimento Balneare Luciano, in Via Tre Pesci 1, Marina di San Nicola.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 10
Ostia – Sabato 27 agosto, alle ore 19.30, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà i visitatori in  uno degli itinerari naturalistici più suggestivi del territorio, quello di Castel Fusano di notte. La passeggiata consentirà di esplorare la Pineta ad un orario inconsueto, ascoltando i richiami degli uccelli notturni. L’appuntamento è alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma – Ostia.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 11

Ostia – Sabato 27 agosto alla Sagra della tellina al Borghetto dei Pescatori, dalle 16,00 processione religiosa dalla Chiesa di San Nicola e Matrimonio con il mare. Dalle 19,30, evento su salute e nutrizione. Ospiti la Dott.ssa Maria Rita Noviello, coordinatrice screening della Asl Roma 3 e l’Associazione “Albero delle Molte Vite” con la Presidente e psicoterapeuta Noemi Romana Bernardi. Coreografia Jerusalema con le volontarie dell’Albero delle Molte Vite che coinvolgeranno il pubblico della Sagra della Tellina. A seguire la Lega Navale sezione di Ostia, con la presidente Carola De Fazio, presenterà la Lega Navale Italiana, in occasione dei 125 anni della LNI. Sarà presente Gastone, la mascotte FIN degli europei di nuoto, che verrà con la sua padrona Elena delle Grotti ed altre unità cinofile FIN facenti parte dell’Associazione Dogs For Life. Alle ore 21.00 Vasco e Stadio Live in concerto (cover band) e a seguire animazione e balli con i Locos Latinos. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 12

Domenica 28 agosto

Roma – Domenica 28 agosto l’Ass. Culturale Alta Marea propone una Visita guidata al Pincio e Villa Borghese oltre il ponte del Muro torto. Partenza da Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia con salita sul Pincio fino alla Casina Valadier per poi proseguire attraverso i vialetti alberati alla scoperta delle bellezze, della storia e delle curiosità legate al colle. Arrivati al ponte di piazzale dei Martiri, che attraversa via del Muro Torto, entreremo a Villa Borghese, forse la parte meno conosciuta ma ricca di suggestivi scorci e particolari architetture. Ritorno al Pincio e fermata ad ammirare Roma dall’alto della bellissima terrazza panoramica. Discesa dai giardini del Pincio verso piazza del Popolo per contemplare appieno una delle più significative sistemazioni architettoniche e paesaggistiche d’ambito urbano realizzate da Giuseppe Valadier. L’appuntamento è alle ore 9.45 alla fermata della metro A Spagna, a Vicolo del Bottino. Per i residenti ad Ostia, l’appuntamento è alle ore 8.30 per prendere tutti insieme il treno delle ore 8.41. Info per partecipare Ass. Culturale Alta Marea.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 13

Roma – Domenica 28 agosto alle ore 17,00 Bellezze di Roma propone “Piazza Navona e i suoi Sotterranei”. Dal mercato del XV secolo, al tradizionale mercatino dell’Epifania. Dal martirio di S. Agnese, al lago che veniva fatto per il divertimento dei romani. La passeggiata nella piazza di Roma per eccellenza permetterà di scoprire le sue storie e i suoi aneddoti. La discesa nei sotterranei dell’ex palazzo INA per camminare tra i resti dello stadio romano, consentirà di conoscerne meglio le antiche origini. E’ necessaria la prenotazione inviando un email a bellezzediroma2@gmail.com con il vostro nome, cognome, numero di cellulare e partecipanti, con oggetto NAVONA.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 14

Castello di Santa Severa – Domenica 28 agosto in scena al Castello Enrico Capuano e la Tammurriatarock a partire dalle ore 21,00 ad ingresso gratuito. Con il capostipite del folk rock Italiano a partire dai primissimi anni 80, la sua musica proposta come un mix tra la musica popolare, tarantelle, ballate, tammurriate con il suono del rock nella cultura degli anni 70.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 15

Ostia – Domenica 28 agosto alla Sagra della tellina del Borghetto di pescatori, a partire dalle 19,30, ospiti della Sagra saranno i rappresentanti della Protezione Civile del X Municipio, e i giovani campioni di sport acquatici di Ostia. Intervista al pinnatista Lorenzo Mattia Fanti della SIS NP di Fiumicino e al campione di optimist Adriano Quam Cardi della FIV. In compagnia della nutrizionista Federica Razzi, parleremo della dieta per i giovani campioni. Dalle 21.00 poi, il concerto degli Odissey Tribute Band dei Pooh (live music) e a seguire il Cabaret di Fabrizio Gaetani. La 57esima edizione della Sagra della Tellina, chiuderà come di consueto con l’animazione dei Locos Latinos.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 agosto 16
Pomezia – Domenica 28 agosto al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del ‘900, in Piazza Indipendenza, alle 18.00 si svolgerà la visita guidata tematica “Il territorio prima di Pomezia”, viaggio  alla scoperta della storia del nostro territorio prima della grande opera di trasformazione seguita alla Bonifica integrale dell’Agro Romano e Pontino e alla costruzione delle “Città Nuove”. La visita è compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo, per partecipare è necessaria la prenotazione. Per prenotare la visita guidata presso il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del ‘900: 0691146500; museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it

Canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.