Facebook down 24 agosto 2022: cosa sta succedendo in Italia

Facebook down 24 agosto 2022: attacco hacker o problema tecnico? Utenti disorientati. Le spiegazioni di Meta

facebook down 24 agosto 2022

Facebook è impazzito. Il social network ha problemi con il newsfeed. Cosa succede? Semplice. L’algoritmo mostra post a casaccio. Significa che non riesce più a combinare amicizie e contenuti. In Italia ci sono molte segnalazioni di utenti che affermano di vedere post pubblicati sulle pagine di iscritti con cui però non sono in contatto, oppure commenti da utenti sconosciuti su vip e celebrità. Ancora non è stata definita l’origine del disservizio né l’esatto meccanismo che scompagina post e amicizie.

Facebook down 24 agosto 2022: attacco hacker o problema tecnico? Utenti disorientati. Le spiegazioni di Meta

Non si tratta di un down del social network come quello di ottobre 2021, bensì di un problema di visualizzazione dei post. Molti utenti hanno segnalato l’anomalia in rete, temendo di essere stati vittima di un attacco hacker. Tuttavia, anche se su Twitter sta infatti crescendo l’hashtag #facebookhacked, non si dovrebbe trattare di un attacco informatico quanto un più banale problema tecnico, ma con effetti ugualmente disastrosi.

Facebook propone ai suoi utenti una serie di contenuti spam: i post dei bot sulle pagine seguite e sui profili dei propri contatti finiscono in primo piano sulle bacheche di tutto il mondo. Immagini e testi fuori contesto imperversano su tutto il social network, mettendo in evidenza pagine e personaggi vip e non seguiti del singolo utente. E nonostante sia possibile utilizzare il social, lo spam continuo crea difficoltà alla normale fruibilità dei contenuti, rendendo difficoltoso individuare i post di proprio interesse nel feed.

Facebook down 24 agosto 2022: quando è successo

Tutto è iniziato verso le 8 di mattina di oggi 24 agosto 2022 e ha raggiunto il suo picco poco dopo le ore 9. “Sappiamo che alcune persone stanno avendo problemi con il loro Feed Facebook. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”, ha spiegato un portavoce di Meta.

Infine, nel frattempo, si sono create catene di Sant’Antonio come quella con un’immagine di un panino con tacchino e l’invito a ripubblicarla su altre pagine di celebrità per trollare il social network. Non sono mancati anche tentativi di truffa per promuovere criptovalute.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.