Acilia, rubate le grondaie del nido comunale: in azione la banda del rame

I ladri hanno rubato le grondaie di rame, a rischio l'apertura a settembre per sessanta bambini

Il nido comunale Le Pratoline

Apertura a rischio per il nido comunale “Le Pratoline”, ad Acilia Nord: dei ladri hanno letteralmente smontato e rubato tutto il sistema di grondaie che raccoglieva le acque piovane dell’asilo. Il furto è stato messo a segno qualche giorno fa da ladri in cerca di rame.

I ladri hanno rubato le grondaie di rame, a rischio l’apertura a settembre per sessanta bambini

E’ stato un addetto della scuola a rendersi conto che tutto il sistema di scolo in rame era stato rubato. Probabilmente i ladri sono entrati in azione di notte riuscendo a smontare con facilità la struttura di grondaie che percorrere tutto il sottotetto dell’asilo, ma anche i canali di scolo a terra, almeno quattro.

Alla funzionaria comunale responsabile del plesso, quindi, non è rimasto che presentare denuncia alla vicina caserma dei carabinieri.

A distanza di pochi giorni dall’apertura della scuola spetterà ora al X Municipio ricorrere al più presto ai ripari o meglio alla sostituzione delle grondaie rubate.

Il Nido Le Pratoline, al civico 95 di via Maierato, nel cuore del Centro Giano, accoglie 60 bambini suddivisi in 3 sezioni, dai tre mesi ai 36 mesi, e 12 educatrici, oltre a 4 ausiliari, un cuoco e un funzionario educativo. In caso di un violento acquazzone, infatti, la sicurezza per i bambini potrebbe non essere garantita.

L’asilo si distingue perché tra i pochi ad offrire come filo conduttore un progetto che mette al centro la musica. “Nei primi 3 anni il bambino, per il suo sviluppo, necessita di un ambiente musicalmente stimolante e un percorso educativo che ne rispetti i tempi e le potenzialità”, viene così promosso sul sito di Roma Capitale.

Le poche mamme informate del furto hanno chiesto un immediato intervento delle istituzioni per risolvere il problema. Qualcuna di loro in passato aveva già denunciato lo stato di abbandono in cui versava il giardino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia, militare fuori servizio sorprende ladro a forzare un’auto: 30enne in manette