Tra dame e cavalieri a Canale Monterano torna la Corsa del Bigonzo

Domenica pomeriggio Corsa del bigonzo e il Corteo storico: martedì 23 agosto su Canale10 lo speciale sull'evento

Duecento figuranti, tra dame e cavalieri, protagonisti del corteo storico, e la gara col bigonzo tipico attrezzo con recipiente in legno utilizzato in tempi passati per la vendemmia da portare a spalla, di corsa. Dopo due anni di stop a Canale Monterano, piccolo comune a nord di Roma, domenica 21 agosto, torna la tradizionale Corsa del Bigonzo – Palio delle Contrade.

Domenica pomeriggio la Corsa del bigonzo e il corteo storico: martedì 23 agosto su Canale10 lo speciale sull’evento

E’ la 52esima edizione e coincide con festeggiamenti di San Bartolomeo: dalle 18 di domenica calamiterà centinaia e centinaia di visitatori. Chi non potrà essere presente potrà seguire l’evento martedì 23 agosto alle ore 20.40 su Canale10 che dedicherà uno speciale al Palio trasmettendolo sul numero 10 del telecomando in tutto il Lazio.

Una vetrina per  Canale Monterano e le sue tradizioni, come lo è questa manifestazione che nasce mezzo secolo fa e che vede in gara sei contrade.

La festa, organizzata dalla Pro loco, inizia con la lettura del Bando del Palio e con il Corteo storico composto da 200 figuranti, tra dame e cavalieri in rappresentanza delle sei Contrade, che sfilano indossando preziosi abiti del periodo alto medievale, realizzati dalle mani esperte delle sarte del paese, e con al seguito i vari gruppi di sbandieratori, tamburini, soldati a cavallo e musici.

Ognuna delle sei Contrade mette in campo una squadra, formata da 4 corridori più uno di riserva, che dovrà correre, disputando batterie ad eliminazione diretta, sui 135 metri del corso di Canale, portando in spalla la Barella col Bigonzo, il tipico attrezzo con recipiente in legno utilizzato in tempi passati per la vendemmia, di un peso minimo di 45 chilogrammi.

Quindi i 4 corridori, che in un certo senso sono legati tra loro (avendo ognuno in spalla un braccio della barella), dovranno restare vicinissimi cercando il più possibile la coordinazione e il passo giusto per evitare qualsiasi contatto che potrebbe essere causa di cadute. Uno spettacolo assicurato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto