Centenario Ugo Tognazzi: il francobollo dedicato all’attore

Un francobollo dedicato a Ugo Tognazzi nel giorno del centesimo anniversario della sua nascita.

ugo tognazzi

Un francobollo dedicato a Ugo Tognazzi nel giorno del centesimo anniversario della sua nascita. Viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è appartenente alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo” relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. La tiratura è di trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari.

Ugo Tognazzi è stato una delle figure più significative del cinema italiano, ma anche una delle più poliedriche e artisticamente complesse. Ha interpretato ruoli di confine, provocatori lanciando di continuo sfide al costume e alla morale della sua epoca.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto a cura di Francesco Di Pietro.

La vignetta raffigura un ritratto di Ugo Tognazzi in primo piano su uno sfondo in cui s’intravedono alcune pellicole cinematografiche. Completano il francobollo la scritta “UGO TOGNAZZI”, le date “1922- 1990”,  “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico anche a Roma e Roma 1 e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Ugo Tognazzi, i figli lo raccontano in un libro

Infine, nel centenario della nascita di Ugo Tognazzi, il ricordo dei figli Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole finisce nelle pagine di un libro. «Ugo, La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio», pubblicato da Rai Libri nell’autunno del 2020 e disponibile nelle librerie e negli store digitali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.