Aree per circhi e spettacoli itineranti, a Ostia si riparte da zero

La Giunta Municipale vara l’elenco delle zone dove poter ospitare gli spettacoli itineranti. Il caso della ruota panoramica

La ruota panoramica installata dentro Park Lido

Finalmente c’è un elenco di aree dove poter accogliere circhi e spettacoli itineranti nel X Municipio. Dopo venti anni dall’approvazione del regolamento comunale, che aveva individuato per Ostia un’area inutilizzabile perchè già occupata, la Giunta ha indicato al Campidoglio una serie di terreni dove poter ospitare circhi e altre attrazioni temporanee. Ovviamente è una proposta che attende il via libera dal Comune di Roma.

La Giunta Municipale vara l’elenco delle zone dove poter ospitare gli spettacoli itineranti. Il caso della ruota panoramica

Il documento è stato approvato il 10 agosto scorso, a distanza di venti anni dal Piano di settore approvato dal Campidoglio. Secondo la delibera del 2002, l’unico terreno sul quale sarebbe stato possibile ospitare spettacoli viaggianti era quello di via del Sommergibile. Se non fosse il fatto che l’area è occupata dal Centro anziani e per questo inutilizzabile.

La Giunta del X Municipio, così, ha individuato nuovi terreni sui quali poter accogliere circhi e altre attrazioni temporanee. Si tratta del parcheggio tra via Isabella di Castiglia e via Alessandro Geraldini (ex Blues cafè a Castelfusano), del parcheggio tra via Valladolid e via Stefano Carbonelli (ex Jack’s a Castelfusano), piazza Sirio (Ostia) e via Domenico Morelli (Acilia).

Le prime due aree sono di competenza del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative del Comune di Roma: per questa ragione è stata inoltrata al Campidoglio la richiesta di assegnazione dei parcheggi. Si attende che venga recepita.

La ruota panoramica

La vicenda richiama alla mente le procedure avviate dalla gestione Di Pillo (M5S) del X Municipio, quando si scoprì che Ostia non poteva soddisfare la richiesta di posizionamento di una ruota panoramica sul lungomare. Per lo stesso motivo non fu possibile soddisfare la richiesta di posizionamento della gru del Dinner in the sky (leggi qui).

L’amministrazione, dopo sedute e incontri con gli organizzatori e le associazioni sindacali, si impegnò a sollecitare il Comune di Roma all’inserimento di un paio di aree, tra le quali piazzale Magellano, ma, come emerge dal documento approvato nei giorni scorsi, non se ne fece nulla (leggi qui).

Ruota panoramica e Dinner in the Sky, dovranno cercare una località alternativa a Ostia