Ruota panoramica e Dinner in the Sky, dovranno cercare una località alternativa a Ostia

Ruota panoramica e Dinner in the Sky: il turismo ad Ostia resta a bocca asciutta per le due attrazioni

Ostia: nulla di fatto al momento per Ruota panoramica e Dinner in the Sky a disposizione di cittadini e turisti per quest’estate 2021. Le due attrazioni turistiche, e particolarmente la ruota panoramica, che avrebbe contribuito in modo decisivo al rilancio turistico del litorale, dovrà trovare con molta probabilità un’altra località che la ospiti sul nostro litorale. Lo stesso evidentemente accadrà per la ristorazione sospesa della formula Dinner in the Sky, pubblicizzata ad aprile e mai più confermata in zona.

Ruota panoramica e Dinner in the Sky: il turismo ad Ostia resta a bocca asciutta per le due attrazioni

La presenza della tanto agognata ruota panoramica vista mare, l’attrazione itinerante che doveva essere collocata in piazzale Magellano ad Ostia, come stabilito nella delibera approvata a maggioranza (voti del M5S) il 30 ottobre scorso, dal Consiglio del X Municipio, dovrà ancora attendere. In questo articolo, spieghiamo la vicenda fino ad oggi (leggi qui). A spiegare cosa sta rallentando l’iter invece dopo quella positiva decisione, è Ginetto Pugliè, il Presidente Provinciale di Roma – Confesercenti:

“Tre anni faspiega Pugliè – abbiamo proposto la ruota panoramica lasciando al Municipio X la libertà di stabilire quale era l’area più idonea dove poterla collocare. Serviva di fatto una specifica destinazione per ospitare su terreno pubblico uno spettacolo itinerante, e poiché Ostia e i quartieri circostanti non disponevano di una simile area, il parlamentino di Palazzo del Governatorato ha deciso per Piazzale Magellano”.

“Ma il Direttore De Bernardini ha poi compreso – continua – che quella di cui stavamo ragionando come attività turistica, era di fatto una giostra e pertanto regolamentata da una delibera (la numero 97), che non contemplava per tale uso l’area individuata di Piazzale Magellano”.

“Il problema a quel punto – spiega – si è spostato su Roma e la responsabilità di questa decisione è ricaduta sul consiglio comunale. Ma da allora non abbiamo più notizie per la soluzione di questo importante passaggio per diventare operativi”.

“Da ostiense – ammette il Presidente provinciale Confesercenti Romasono dispiaciuto perché tutto si sarebbe potuto io credo risolvere in pochi giorni. La ruota ora si trova smontata nel Porto vecchio di Genova, vicino all’Acquario. E’ una struttura veramente bella e moderna, addirittura più giovane di quella di Rimini, avendo 5 anni in meno. Non prevede alcun chiodo messo a terra perchè totalmente autosostenente. Insomma una meraviglia che se fosse definitivamente autorizzata, rappresenterebbe veramente una grade opportunità di rilancio turistico”.

Ruota panoramica e Dinner in the Sky, dovranno cercare una località alternativa a Ostia 1

Se la cosa non parte per Ostia, dove avremmo voluto fortemente questa attrazione, stiamo pensando di proporla a Fiumicino.  Ritengo che forse come Comune autonomo, potrebbe decidere per l’istallazione in un tempo relativamente breve, che presumo debba passare quantomeno da ENAC per l’autorizzazione legata alla presenza dell’Aeroporto. Le autorizzazioni per la ruota – sottolinea Pugliè – a Ladispoli non hanno comportato più di 15 giorni”.

“Questo paragone lo faccio – e conclude – perché credo che forse un po’ di autonomia nella procedure amministrative sia necessario. Diversamente non facciamo altro che perdere dei treni importanti per il rilancio del territorio”.

Non troppo diverso sarà stato l’iter del famoso format di ristorazione sospesa Dinner in the Sky, pubblicizzato sotto tono nel mese di aprile 2012, sulla pagina ufficiale degli organizzatori, non ha mai proseguito nell’attività di promozione e ad oggi nel calendario degli eventi “Dinner in the sky Italy” che attraversa il nostro paese, della tappa ad Ostia prevista dal 16 al 25 luglio, non c’è più traccia (nello screenshot in basso).

Ruota panoramica e Dinner in the Sky, dovranno cercare una località alternativa a Ostia 2

 

Insomma, anche quest’anno non ci sarà la ruota panoramica, per il mancato completamento dell’iter amministrativo autorizzativo da parte del Comune di Roma, nonostante il X Municipio abbia individuato l’area per gli spettacoli itineranti. Con la mancata ratificazione della decisione del Municipio circa l’area di Piazzale Magellano, e la questione problematica aggiunta anche legata alla specifica attrazione giostra, anch’essa non risolta, il risultato è per il terzo anno di seguito, che purtroppo nessuna attrazione potrà essere svolta, tra ruota panoramica, Dinner in the Sky o atro spettacolo itinerante fortemente atteso, per uscire dalla crisi dopo un lungo periodo di chiusura.

Ruota panoramica e Dinner in the Sky, dovranno cercare una località alternativa a Ostia 3
Nella foro il forma di ristorazione sospesa “Dinner in the Sky”, per mangiare sospesi a 50 metri di altezza

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, ruota panoramica per la prossima estate sul lungomare