Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Un altro weekend si apre con la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero nella Capitale e sul Litorale romano. Tra gli eventi dell’estate 2022, segnaliamo la Notte Bianca di Passoscuro, organizzata dal Comune di Fiumicino, insieme a tante iniziative serali a cui partecipare gratuitamente, nei salotti culturali delle più belle piazze tra Roma e litorale.

In calendario le visite guidate tra natura e storia, e gli appuntamenti con la musica e il divertimento nel cuore della Capitale. Ecco i dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 5 agosto

Roma – Venerdì 5 agosto a Santa Maria Maggiore torna il miracolo della neve ad agosto. Dalle 21 alle 24 davanti alla basilica si svolgerà la rievocazione storica di uno degli eventi più suggestivi più seguiti ed amati della tradizione romana, che trasformerà Piazza Santa Maria Maggiore in un teatro all’aperto fatto di luci, immagini, musiche e ologrammi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 1

Cerenova – Dal 5 al 7 agosto, torna a Marina di Cerveteri la seconda edizione di Campo di Mare Teatro Festival, la rassegna di teatro contemporaneo, ideata e organizzata dalla compagnia Le Odìssere Teatro, al Parco Vannini di Cerenova (Marina di Cerveteri).

Il Festival propone una serie di appuntamenti teatrali, musicali e performativi in grado di coniugare i molteplici linguaggi della scena contemporanea nazionale, sperimentando contaminazioni artistiche e rivolgendo lo sguardo e la ricerca al tempo che viviamo. Quest’anno il festival si ispira al concept del Wormhole, un tunnel spazio-temporale in cui il passato e il futuro si toccano e si influenzano, un luogo dai contorni poco definiti, avulso dal concetto di distanza in cui è possibile creare un collegamento con qualsiasi parte dell’universo. Per info sulla manifestazione Leggi qui.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 2

Ostia – Venerdì 5 agosto alle ore 21,00, al Teatro del Lido in Via delle Sirene 22, il Teatro degli Incamminati in collaborazione con ARS Creazione e spettacolo presentano lo spettacolo FINO ALLE STELLE di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo regia Raffaele Latagliata. La storia di Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico, e di Maria, una fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento. Sulla scena, la loro impresa: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare Fino alle stelle. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 3
Santa Severa, Roma – venerdì 5 agosto a per la rassegna “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”,  il programma prevede alle ore 19:00 la Presentazione del libro WanderWoman di Arianna Dell’Arti. Alle ore 21:00 segue il concerto di gIANMARIA. L’artista si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi” e “Senza Saliva”.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 4

Roma – venerdì 5 agosto n via dei Cerchi nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana “Fori e Cerchi”, all’altezza incrocio Piazza di Porta Capena con Zip Zone che propone lo spettacolo di Carlo Leonardi, tenerissimo e abile clown giocoliere, eseguendo due repliche (alle 20.30 e alle 22.30). Agnes Preszler, pittrice ungherese e traduttrice di testi pasoliniani, che donerà ai passanti i suoi Ritratti eseguiti in cinque minuti (alle 21.30). All’altezza del numero civico 127 Finisterre presenta la Banda della Ricetta – A fuoco lento: uno spettacolo originale in cui si canta del buon cibo tra il folk e la canzone d’autore, con tanti aromi anche di paesi lontani (3 repliche alle 21, alle 21.45 e alle 22.30).

In via dei Fori Imperiali, all’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali, Il Circo Verde asd propone alle 20.30 un’affascinante performance acrobatica su Trampoli della Compagnia della Settimana Dopo; a seguire, alle 21, Emanuela Vitale porta al pubblico il suo spettacolo Memorie di Tè. Alle 22 torna La Compagnia della Settimana Dopo con Area 52, spettacolo di clown teatrale che mescola musica dal vivo eseguita con clarinetto, voce, loopstation e theremin, manipolazione di oggetti e teatro di figura; alle 23 la danza e il fuoco sono i protagonisti di Spyral, la performance di Lucignolo.

In via della Salara Vecchia L’Amore di Pulcinella a cura della compagnia Ygramul. Alle 20.30, 21.30 e 22.30 spettacolo con protagonista Pulcinella, eterno romantico, ingenuo e goffo, innamorato perdutamente di Colombina.

Alla Colonna Traiana l’Associazione Culturale Alt Academy propone un viaggio alla scoperta di alcune tra le più belle e famose colonne sonore con Musicfilm. Protagonisti della serata Marcello Fiorini e Giovanna Famulari che proporranno musiche da film di quattro indiscussi maestri: Piovani, Morricone, Rota e Piazzolla (3 repliche alle 20.45, alle 21.45 e alle 22.45).

Sabato 6 agosto

Santa Severa, Roma – Sabato 6 agosto alle ore 21,00 il Castello di Santa Severa ospita il reading-spettacolo di Eduardo Leo “Ti racconto una storia” con musiche di Jonis Bascir, che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente. In scena non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Benni, Piccolo…) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 5

Roma – Sabato 6 agosto al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch, sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana all’ora di pranzo. Il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte. Al centro, Grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. In questo nuovo appuntamento, Alessandro Fraternali, per un viaggio tra storia e musica nella tradizione balcanica.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 6

Ostia Antica – Sabato 6 agosto l’Associazione Culturale Teatro in Stalla, propone a Vicolo delle Saline, 25, “Psichedelia Lunare. Psychedelic Shamanic Trance Music”, un mini festival sul viaggio interiore attraverso il suono. Il programma prevede: alle ore 20,30, Chistian Muela solo Didjireedoo ed elettronica, alle ore 21,00 Gianluca Bacconi Sinth meditation e Marco Tocilj sassooni e flauto. Sempre alle ore 21,00 Menades con Mauro Tiberi: voce, Basso, e tamburi. Christian Muela: Didjireedoo, Gianluca Bacconi: sinth, bulbul taran, Marco Tocilj: sassofoni e flauto. Gruppo femminile di tamburi sciamanici con Cristina Bonci, Annamaria Perna, Olga Donati. L’evento è proposto ai soci e a chi vorrà associarsi in occasione della serata. La prenotazione è obbligatoria teatroinstalla@gmail.com o 3518613185

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 7

Ostia – Sabato 6 e domenica 7 agosto, arriva sul Lido il Motor Show Ostia a Piazzale Sirio, lo spettacolo di Auto e Camion acrobatici che in 90 minuti di spettacolo live faranno venire i brividi con le performance e le acrobazie degli Stuntman del Folco Team. Inizio evento alle ore 21,30. Ingresso gratuito per i bambini.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 8

Passoscuro, Fiumicino – Sabato 6 agosto si svolgerà la terza e ultima delle Notti Bianche organizzate dal Comune di Fiumicino. Star della serata sarà la cantante Cristina D’Avena che terrà un concerto gratuito con i Gem Boy. a partire dalle 21.30 in Piazza Domenica Santarelli. Leggi qui tutto il programma della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 9

Roma – sabato 6 agosto in via dei Cerchi, nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana “Fori e Cerchi”, all’altezza incrocio Piazza di Porta Capena Zip Zone propone il duo composto da Jessica De Rodda e Riccardo Rosato che alternano due spettacoli differenti, Ops (alle 20.30 e alle 22.30) e Pop Corn Break (alle 21.30) manipolando oggetti impazziti, incastri di cerchi ed equilibri improbabili con numeri dalle atmosfere retrò e coinvolgenti. All’altezza del civico 127 Finisterre propone Sparatrapp – Di batteri buoni e altre storie: una “crocerossa” di note musicali e di divertenti gag che ricordano a tutti che in fondo, quando qualcosa va storto, una canzone ha la stessa funzione di una pastiglia (3 repliche alle 21, alle 21.45 e alle 22.30).

In via dei Fori Imperiali al Tourist Infopoint Fori Imperiali con Il Circo Verde asd alle 20.30 torna lo spettacolo su Trampoli della Compagnia della Settimana Dopo; alle 21 e alle 23 ci sono le Wunder Tandem, duo femminile dall’animo disco/punk. Alle 22, replica dello spettacolo Area 52. All’altezza di Via della Salara Vecchia Abraxa Teatro propone La Festa dei Colori a cura della compagnia Abraxa Teatro. Spettacolo colorato e divertente fra trampoli, insolite coreografie e numeri d’abilità accompagnati da musiche e ritmi eseguiti dal vivo (3 repliche alle 20.30, 21.30 e 22.30).

Alla Colonna Traiana c’è Tropical a cura dell’Associazione Culturale Alt Academy con Eduardo Sacramento da Silveira, Luana Lima Assis e Tania Rita Jesus Aleluia. Spettacolo trascinante che partendo dalle melodie del Brasile e del carnevale più famoso del mondo, stupirà il pubblico con le incredibili evoluzioni della capoeira acrobatica e della tipica danza guerriera maculelè (5 repliche alle 20.30, alle 21.15, alle 22, alle 22.45 e alle 23.15).

Roma – Sabato 6 agosto a Piazzale Caduti della Montagnola, una Lezione spettacolo gratuita anche per principianti assoluti di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. nell’ambito dell’ESTATE ROMANA 2022 a cura di Twain Centro di Produzione Danza. Per informazioni e prenotazioni, numero whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 10

Domenica 7 agosto

Ostia Antica – Domenica 7 agosto torna la Domenica al Museo, da non perdere quindi nella prima domenica del mese, l’occasione di visitare gratuitamente tutti i Luoghi della cultura del Parco, compreso il Castello di Giulio II.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 11

Fiumicino – Domenica 7 agosto, visite gratuite al Museo delle Navi di Fiumicino, una delle più importanti collezioni di navi antiche del Mediterraneo, di cui i cinque relitti principali formano un insieme eccezionale: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci lungo il Tevere tra Portus e Roma, una nave da trasporto marittimo e una delle rare barche da pesca conosciute di età romana il cui uso è certo, dotata di un acquario centrale per conservare vivo il pescato. Per visitare il Museo delle Navi, si consiglia di prendere i biglietti gratuiti online prima di recarsi sul posto, in alternativa è possibile ritirare i biglietti gratuiti esclusivamente presso la biglietteria dell’Area archeologica di Ostia antica. Gli orari di visita sono dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ultimo ingresso alle 15.30 (leggi qui).

museo delle navi luoghi della cultura

Fiumicino – Domenica 7 agosto. visitabile gratuitamente anche l’Area archeologica di Porto, e la Necropoli di Porto a Isola Sacra (leggi qui). Quest’ultima è composta di oltre 200 edifici funerari, costituiva il limite meridionale di un grande sepolcreto formatosi sull’isola tra il Tevere e la Fossa Traiana (canale di Fiumicino). Tale necropoli si sviluppò ai lati della via Flavia tra la fine del I e il IV secolo d.C. con il progressivo addensarsi delle sepolture ai lati della strada, fino a occupare tutti gli spazi disponibili. Per l’Area archeologica di Porto (visitabile dalle ore 10.30 alle ore 16.30, con ultimo ingresso alle 16.00), si consiglia di prendere i biglietti gratuiti online prima di recarsi sul posto, in alternativa è possibile ritirare i biglietti gratuiti esclusivamente presso la biglietteria dell’Area archeologica di Ostia antica.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 12

Roma – Domenica 7 agosto l’ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali, prevede l’accesso anche nei Musei statali del centro cittadino, con visite che si svolgeranno negli orari ordinari di apertura dei siti e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza con la forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi. Alcune delle sedi interessate sono visitabili esclusivamente su prenotazione. In questo l’elenco completo, anche gli istituti romani coinvolti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 13

Ostia Antica – Domenica 7 agosto, approfittando della gratuità del biglietto d’ingresso agli Scavi di Ostia Antica, l’Archeologa Dott.ssa Loretta Buonamico, propone un itinerario tra monumenti noti e luoghi meno consueti per conoscere questo meraviglioso sito. L’appuntamento è alle ore 9.30 nei pressi della biglietteria degli scavi. La visita ha una durata di 3 ore circa. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 14

Roma – domenica 7 agosto in via dei Cerchi, nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana “Fori e Cerchi”Zip Zone porta in scena in Via dei Cerchi altezza incrocio Piazza di Porta Capena Umberto Rosichetti con il suo Doisberto Street Show che dal nulla trasformerà la strada in un palco per un insolito spettacolo con numeri ad alto pathos, lasciando il pubblico con il fiato sospeso e invitandolo con leggerezza a riflessioni profonde (3 repliche alle 20.30, alle 21.30 e alle 22.30). All’altezza del civico 127 con Finisterre torna Sparatrapp – Di batteri buoni e altre storie (3 repliche alle 21, alle 21.45 e alle 22.30).

In via dei Fori Imperiali, all’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali Il Circo Verde asd propone alle 21 la replica dello spettacolo Area 52 della Compagnia della Settimana Dopo; alle 22 c’è Alice!, show di mimo, manipolazione, giocoleria, contact di e con Alice Bella; alle 23, torna Emanuela Vitale con il suo spettacolo On the Run. Mentre in Via della Salara Vecchia La Festa dei Colori a cura della compagnia Abraxa Teatro (3 repliche alle 20.30, 21.30 e 22.30).

Alla Colonna Traiana l’Associazione Culturale Alt Academy propone Passaggio ad Oriente con Zaira Giannotti, Pejman Tadayon. Un’incantevole alchimia di suoni, coreografie e testi, ispirati ai grandi mistici sufi. La bellezza e la sacralità dei poemi sono scandite dagli strumenti della tradizione persiana e dalle coreografie che rievocano il Sema dei dervisci rotanti Mevlevi e l’arte dell’antica danza persiana (4 repliche alle 20.45, alle 21.30, alle 22.20 e alle 23.10). Leggi qui per conoscere il resto della programmazione di “Fori e Cerchi”.

Santa Severa, Roma – Domenica 7 agosto alle ore 21,00 al Castello di Santa Severa lo spettacolo “Dante al Castello”. Da Paolo e Francesca a Ulisse. I canti della passione e della conoscenza. Serata di letture a cura de La Setta dei Poeti estinti. Letture del Canto V e il Canto XXVI dell’Inferno. Nel primo si narra l’amore e la passione tra Paolo e Francesca, nel secondo il Sommo Poeta torna sul valore della conoscenza, raccontando le vicende di un Ulisse dantesco, ben diverso dal personaggio raccontato nell’Odissea. I brani saranno letti e interpretati dall’attrice e poetessa Mara Sabia e dal giornalista  Emilio Fabio Torsello.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 agosto 15

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tutte le sagre e feste di agosto nei dintorni di Roma