Fiumicino, da Lenci è arrivato il gelato che celebra la Liburna romana

Il nuovo gusto è stato presentato in Darsena dal mastro gelatiere pluripremiato Vincenzo Lenci

Liburna romana

Fiumicino: «Un gelato per celebrare la Liburna romana.» Lo aveva annunciato ed è diventato realtà. Ieri pomeriggio, mercoledì 3 agosto, in Darsena, il gelatiere pluripremiato Vincenzo Lenci ha presentato il suo nuovo gusto.

Il nuovo gusto ‘Liburna’ è stato presentato in Darsena dal mastro gelatiere pluripremiato Vincenzo Lenci

Un gelato a base di ricotta di pecora, con aggiunta di biscotti “crustali” tipici dell’antica Roma, realizzati con farina di farro bio, miele, e datteri.

gelato liburna lenci

Si tratta del nuovo gelato al gusto ‘Liburba’ pensato e realizzato dal mastro gelatiere pluripremiato Vincenzo Lenci. L’idea nasce per omaggiare il progetto Liburna, la ricostruzione in scala reale di una vera imbarcazione romana ad opera del maestro d’ascia Oscar Carmosini. Progetto sposato dal Comitato Saifo, che lo sta promuovendo e lavora per il suo completamento.

Il nuovo gusto di gelato, annunciato a maggio dal mastro gelatiere (Leggi qui) è stato presentato ieri pomeriggio, nella Darsena di Fiumicino.

Alla presentazione hanno preso parte rappresentanti del Comitato Promotore Saifo, della Condotta Slow Food dell’Agro e del Litorale di Fiumicino e dell’amministrazione comunale e regionale.

«È insieme che i progetti diventano realtà – ha commentato Vincenzo Lenci – istituzioni, associazioni, aziende e privati possono fare grandi cose quando camminano insieme. Ieri sera è stato bellissimo vedere queste diverse realtà del nostro territorio incontrarsi a sostegno di un progetto unico come quello della Liburna romana di Fiumicino.»

«Cosa c’è di più buono di un gelato per i turisti che verranno a visitare la Liburna – ha commentato il sindaco Esterino Montino – quando sarà completata anche grazie ai fondi che si raccoglieranno con la vendita dei coni? Un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato che mira a valorizzare le attrattive del nostro bel territorio. Grazie al maestro Lenci, al Comitato Saifo e a tutti coloro che hanno lavorato al Gusto Liburna per questo pomeriggio dal dolce sapore.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, Lenci in Darsena è tra le migliori gelaterie d’Italia