Prende il via dal 9 al 15 agosto 2022, Ferragostia Antica, la rassegna a cura dell’Associazione Culturale Affabulazione, in scena anche quest’anno tra il Borgo rinascimentale e alcuni dei luoghi più suggestivi della storia di questo territorio. Il programma della sesta edizione è ancora più ricco di cultura, eventi e performance. I dettagli.
Ferragostia Antica: cultura e spettacoli dedicati a tutta la famiglia nella meravigliosa cornice del Borgo di Ostia Antica
In arrivo per il sesto anno, uno speciale cartellone di Ferragosto, realizzato appositamente per Ferragostia Antica, la manifestazione che caratterizza i festeggiamenti per l’esatta metà dell’anno trascorso nel X Municipio.
Il conto alla rovescia che ci porterà tutti fuori di casa per assistere agli straordinari spettacoli in programma, finirà il 9 agosto con un crescendo di iniziative pensate per tutta la famiglia.
Il programma della manifestazione dal 9 al 15 agosto
Apertura straordinaria di Tor Boacciana
Tra gli eventi da segnalare ad esempio l’apertura straordinaria di Tor Boacciana (leggi qui), la torre medievale costruita sull’antico faro di Ostia, alla foce del Tevere, e uno dei simboli più potenti di una storia millenaria. Questo tour performativo permetterà per la prima volta di ammirare da vicino un manufatto straordinario.
Dopo una descrizione del monumento fatta da una guida turistica abilitata, la storia del sito verrà raccontata grazie all’intervento di due attrici. Per le visite guidate che si svolgeranno martedì 9 Agosto ore 18 e ore 19.30 Replica: Mercoledì 10 Agosto ore 18 e ore 19.30, presso Tor Boacciana in Via del Ponte di Tor Bocciana, la prenotazione è obbligatoria: ferragostia.visite@gmail.com.
Visite alla chiesa di Sant’Ercolano a Ostia Antica
Giovedì 11 Agosto e Venerdì 12 Agosto, in programma le visite alla chiesa di Sant’Ercolano a Ostia Antica. Il tour partirà dall’adiacente cimitero di Ostia Antica dove una guida abilitata racconterà l’epopea della bonifica attraverso il racconto delle vite e delle imprese di alcuni dei bonificatori lì sepolti.
Nella chiesa di Sant’Ercolano sarà invece un’attrice, nei panni di Raissa Gourevitch-Calza, a rievocare la sua vita avventurosa ma soprattutto la sua passione per l’archeologia e il lavoro presso gli scavi di Ostia prima e dopo il matrimonio con Guido Calza, che la lascerà vedova a solo un anno dalle nozze.
Giovedì 11 Agosto ore 18 e ore 19.30 Replica: Venerdì 12 Agosto ore 18 e ore 19.30
Presso Chiesa di Sant’Ercolano. Prenotazione è obbligatoria: ferragostia.visite@gmail.com.
Gli spettacoli presso Piazza della Rocca
Sabato 13 Agosto ore 21 Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò in “OPERATIVI!. Spettacolo di Teatro-circo con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti per la regia di Mario Gumina emusiche di Marco Pagani
Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.
Sabato 13 Agosto ore 22.30 “FACCESTAMAGIA” di e con Raffaello Corti. Carte da gioco nascoste in posti improbabili, giochi di prestigio miseramente falliti o perfettamente riusciti si alternano a battute spiazzanti. Il live dell’artista è un inaspettato intreccio di magia e comicità che lascia il pubblico senza parole.
Domenica 14 Agosto ore 21 BANDA CECAFUMO diretta dal Maestro Adriano Petretti. Il repertorio è composto da pezzi di musica classica, d’Opera, Jazz, Etnica, ma soprattutto da Colonne Sonore. Attraverso queste ultime, gli interventi della Banda, specialmente negli ultimi tempi, si sono sempre più caratterizzati da atmosfera di festa e coinvolgimento di pubblico.
Domenica 14 Agosto ore 22.30 LA POSTA DI SONIA IN CONCERTO con Sonia Ceriola e la Zigulì band. Si celebrerà con loro un ritorno ai pomeriggi lontani nel tempo di tutti noi bambini in compagnia della mitica Sonia Ciriola, al prezioso contributo musicale della Ziguli Band e all’esplosiva verve della frontwoman e cosplayer Fiore Di Luna!
Lunedì 15 Agosto ore 21 l’Associazione LaborTango ASD in EL TANGO ES UNA POSIBILIDAD INFINITA, con Gianluca Mascitti, Sandra Fabbri, Luisa Iacurti, Alessandro Maria Ostili, Sisto Mastripieri, Ilaria Capecchi, Guido Paneroni, Emanuela Gamberini, Daniela Ostili, Claudio Zei, Alessia Gervasio, Mario Fazi, Emanuela Ceracchi, Marcello Fabbri.
La storia del Tango attraverso la narrazione, la poesia, la musica e il ballo, ma anche tramite l’interazione con il pubblico, proponendo giochi di comunicazione non verbale ed altro. Sarà un’esperienza intensa ed emozionante per entrare nel mondo del Tango, il sentimento che si balla in un abbraccio.
Lunedì 15 Agosto alle ore 22.30, il Teatro Dei Venti in PENTESILEA, Teatro di strada con Trampolieri e Musica dal vivo. Regia e drammaturgia di Stefano Tè e le Musiche di Igino L. Caselgrandi. Pentesilea è un atto unico per due trampolieri, due esseri che stanno a metà tra umano e animale, è il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore.
Il progetto FerragOstia Antica (di Affabulazione), promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte
Parco di Ostia Antica, tra gli eventi di agosto aperture di Tor Boacciana e Sant’Ercolano