Ostia, pino crolla in viale del Lido: la protesta dei residenti monta sui social

La caduta del pino evidenzia l'urgenza di una cura del verde pubblico all'interno della cittadina lidense

Ostia: dopo le condizioni disastrate che vi avevamo documentato al quadrante di ponente all’interno di Piazza Emanuele Cutinelli Rendina e via Umberto Bucci, con le vie piene di rami ed uno che era caduto esattamente sopra un’auto in sosta (leggi qui), quest’oggi, nel pomeriggio di lunedì primo agosto, la scarsa cura del verde pubblico all’interno della cittadina lidense purtroppo viene evidenziata dalla caduta di un pino nella centralissima viale del Lido, a levante.

La caduta del  pino evidenzia l’urgenza di una cura del verde pubblico all’interno della cittadina lidense

Come evidenziato da Donatella, un’utente che ha postato su facebook una foto assai esemplificativa, il pino si è letteralmente spezzato occupando gran parte della strada, e adagiandosi sopra le strisce pedonali, rendendo impossibile la fruizione del marciapiede.

A corredo del post pubblicato sul celebre social ci sono numerosi commenti, di certo non entusiasti, come quello di Anna, che evidenziava come l’evento del crollo del pino fosse in un certo senso prevedibile: “Gli alberi malati vanno controllati, quello aveva una buona parte di chioma secca, gli interventi per la Toumayella sono in ritardo in più sono stati sospesi, devono iniziare il prima possibile, non è pensabile che lascino seccare tutti i pini, devono intervenire con le cure il prima possibile!”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone Carla: “ I pini non sono piante che possono vivere in città soprattutto se non curati, hanno una loro vita e alla fine cadono se le radici sono soffocate dal cemento o se si ammalano. La chioma diventa nel tempo troppo grande rispetto al sostegno che dovrebbe avere dalle radici. Gli eventi estremi del clima e la trascuratezza delle amministrazioni fanno il resto…inutile girare intorno al discorso, ci vogliono altri tipi di alberi nelle strade cittadine”.

Mario, molto sinteticamente, se la prende con le istituzioni: “Ringraziamo per questo L’efficiente dipartimento giardini posto a 50 metri”.

E infine, ad evidenziare che la maggior parte del verde pubblico non sta tanto meglio del pino appena caduto, c’è il commento di  Rossella, che spiega: “In Via Alessandro Piola caselli accanto al locale ‘Pizza a Metro’ c’è un altro albero secco in procinto di cadere”.

Se a corredo di tutto questo aggiungiamo il fatto che ultimamente anche l’unica fontanella nella parte di levante della pineta di Castel Fusano era malmessa (leggi qui) e che recentemente è stata danneggiata e poi ripristinata una fontanella all’interno del salotto buono di ostia, Viale dei Misenati (leggi qui), si evidenziano diverse criticità da sistemare all’interno di Ostia.

Ostia, pino crolla in viale del Lido: la protesta dei residenti monta sui social 1
I rami caduti sull’autovettura a Lido Nord

Analogamente, un altro utente, Mauro, racconta di essere stato vittima di un grave danno alla propria macchina, con i rami di un albero, in zona Lido Nord, che, pericolanti da tempo, sono crollati sulla sua autovettura: “I rami erano pericolanti e l’ufficio giardini lo sapeva, dopo varie segnalazioni anche al Gruppo di Polizia Roma Capitale X Mare, tutto è rimasto inascoltato”. “Ora, prosegue il cittadino, attendiamo la municipale per i rilevamenti del sinistro. E il comune paga. Anzi, noi paghiamo per l’inefficienza amministrativa”.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, ramo crolla su auto in sosta: residenti allarmati per il degrado del verde pubblico