Ostia, l’unica fontanella della pineta è nel pantano

La fontanella in piazza del Cinghiale, unica presente nel quadrante di levante della pineta di Castel Fusano, versa in un preoccupante stato di abbandono, con un grande spreco idrico

La fontana a Piazza del Cinghiale, l’unica della zona nel quadrante di levante della Pineta di Castel Fusano, come potete vedere dalla foto, è letteralmente nel pantano. Il getto va fuori dalla vasca allagando tutto e creando una fanghiglia che sostanzialmente rende inservibile il manufatto.

La fontanella in piazza del Cinghiale, unica presente nel quadrante di levante della pineta di Castel Fusano, versa in un preoccupante stato di abbandono, con un grande spreco idrico

Ci si trova quasi ai piedi della torre d’avvistamento antincendio. Si tratta dell’unica fontanella dell’area, e allo stato attuale è inservibile ed inaccessibile, riversando l’acqua nella piazzetta e creando un mix tra sabbia e fanghiglia, un vero putridume, per non tacere dell’ingente spreco idrico.

Va da sé che basterebbe un intervento di pochi minuti per ripararla e mettere un nuovo rubinetto, per rendere disponibile nuovamente la fontana per i runner o tutte le persone che vorrebbero abbeverarsi durante una passeggiata in pineta, che con il caldo di questo scorcio di luglio, in piena estate, sarebbe un vero toccasana. Alcuni utenti ravvisano che lo spreco d’acqua continua almeno da sabato scorso, 23 luglio e non accenna a diminuire.

Si tratta dell’ennesimo problema ai manufatti della zona, dopo che una delle fontanelle di viale dei Misenati era stata danneggiata e poi riparata proprio nello scorso weekend (leggi qui) e a ponente il verde pubblico lamenta un preoccupante stato di abbandono, con un ramo che è caduto su di un auto parcheggiata e tutto attorno, nelle vie limitrofe tra via Umberto Bucci e piazza Emanuele Cutinelli Rendina ci sono rami che ostruiscono letteralmente il passaggio in diverse strade (leggi qui).

Ostia, fontanella divelta in viale dei Misenati: vandali in azione