“Spiagge serene”: vademecum per tutelare la nostra salute al mare

L'obiettivo del progetto "Spiagge Serene" è tutelare la salute dei bagnanti sulle spiagge con lezioni e dimostrazioni pratiche

spiagge serene

Primo soccorso, corretta alimentazione, punture di insetti e animali marini. “Spiagge Serene” è un progetto ideato per promuovere l’educazione sanitaria allo scopo di prevenire e intervenire in situazioni spiacevoli pericolose per la salute che possono verificarsi durante il soggiorno nelle spiagge marine e lacustri, presenti sul territorio della Asl Roma 6, soprattutto nella stagione calda.

L’obiettivo del progetto “Spiagge Serene” è tutelare la salute dei bagnanti sulle spiagge con lezioni e dimostrazioni pratiche

L’obiettivo del progetto è di raggiungere il maggior numero possibile di popolazione al fine di fornire raccomandazioni su comportamenti corretti da tenere e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata in situazioni di pericolo per la salute. Nella Asl Roma 6, una parte del territorio è dislocato sul litorale Laziale, nella porzione compresa tra Torvaianica, Anzio e Nettuno, oltre ad avere due bacini lacustri: il lago di Albano Laziale ed il lago di Nemi.

Anche per queste ragioni, nel contesto del progetto ‘Spiagge Serene’. il personale del Dipartimento delle Professioni Sanitarie congiuntamente alla Uoc Formazione e Comunicazione – Corsi di Laurea in Infermieristica, ed il supporto della Logistica, terrà iniziative informative sulle spiagge, rispetto a una serie d’incidenti tipici del mood vacanziero e delle elevate temperature estive, con riferimento a colpi di calore, punture di insetti o di animali marini (meduse o tracine), scorretta alimentazione, sedentarietà.

Inoltre verranno fornite nozioni di primo soccorso con simulazioni su manichini in merito alle manovre di disostruzione delle vie aeree nelle diverse fasce di età nonché per la rianimazione cardio-polmonare e l’uso del Defibrillatore semi-automatico. L’equipe multidisciplinare sarà costituita da: infermieri, dietisti, tecnici della riabilitazione, tecnici della prevenzione, assistenti sociali e studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in convenzione con l’Università La Sapienza – Tor Vergata – Unicamillus.

Il calendario di Spiagge Serene

"Spiagge serene": vademecum per tutelare la nostra salute al mare 1

L’equipe sarà presente nelle giornate infrasettimanali e nei week end dalla fine del mese di luglio all’inizio del mese di settembre sulle spiagge del litorale e laghi presso gli stabilimenti balneari dove effettuerà la consegna di opuscoli informativi, illustrerà le tematiche indicate e dimostrerà le manovre di primo soccorso (Disostruzione delle vie aeree e Rianimazione cardio-polmonare utilizzo del Defibrillatore Semi Automatico).

L’obiettivo del progetto “Spiagge Serene” è educare alla salute nelle spiagge. Questi i cinque punti salienti dell’iniziativa:

– punture di insetto o di animali marini,
– colpi di calore
– corretta alimentazione
– manovre di disostruzione delle vie aeree
– rianimazione cardio-polmonare

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Rapporto Legambiente: Troppi stabilimenti, poche spiagge libere

Rapporto Legambiente: “Troppi stabilimenti, poche spiagge libere”