Roma, danneggiato il murale dedicato ad Anna Magnani

Ignoti vandali deturpano il murale "Mamma Roma": l'opera di Lucamaleonte omaggio ad Anna Magnani sulla palazzina Ater del Tiburtino III

Roma: i residenti di via della Vanga, nel quartiere Tiburtino III, si sono svegliati con un’amara sorpresa questa mattina, ignoti hanno infatti vandalizzato il murale dedicato ad Anna Magnani sulla facciata dell’edificio Ater, un’opera realizzata dallo street artist Lucamaleonte con i tre volti della “Mamma Roma” Pasoliniana.

L’opera era stata inaugurata poco più di un anno fa, a maggio 2021, in contemporanea al Parco, anch’esso dedicato alla straordinaria attrice. Reazioni indignate si sono susseguite nella giornata da parte dei cittadini e della cultura. Dal mondo della politica, l’impegno è quello di sistemare il danno a breve.

Ignoti vandali deturpano il murale “Mamma Roma”: l’opera di Lucamaleonte omaggio ad Anna Magnani sulla palazzina Ater del Tiburtino III

Al Tiburtino III è “caccia” da stamattina, al responsabile del gesto vandalico che ha deturpato il murale omaggio ad Anna Magnani, realizzato dall’artista Lucamaleonte sulla palazzina Ater di via della Vanga.

Quest’opera così come la musa rappresentata dallo street artist, è un motivo di vanto del quartiere, la rappresentazione in un tutt’uno di colori e sguardi, della romanità, nell’occasione di celebrare per altro, i 150 anni della Capitale, e del talento interpretativo di questa eccelsa protagonista della settima arte arte, e del regista Pasolini, nell’anno che ne ricorda i 100 anni dalla nascita (leggi qui).

Un atto sconsiderato che, oltre a qualificare gli autori del gesto, danneggia quel quartiere e i suoi abitanti. Ringrazio sin da ora, per quello che faranno, l’Ater di Roma e la Regione Lazio la quale, per bocca dell’Assessore Valeriani, ha già annunciato che il murale dell’artista Lucamaleonte sarà ripristinato nei prossimi giorni – le parole dell’Assessore alla cultura di Roma, Gotor”.

Il murale è solo l’ultimo contributo realizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, che hanno visto nei mesi scorsi la realizzazione delle altre opere murali celebrative di grandissimi artisti romani come Gigi Proietti, Anna Magnani, Alberto Sordi (leggi qui) e Lando Fiorini. 

Per recuperare il danno recato all’immagine di “Mamma Roma” questo uno dei soprannomi di Anna Magnani legato  alla sua magistrale interpretazione nell’omonimo film di Pier Paolo Pasolini del 1962, l’auspicio è che la tempistica per l’intervento sia ora quella annunciata alla luce della rabbia per l’atto vandalico.

Un gesto sentito dai residenti del Tiburtino III, come uno spregio alla cittadinanza ancor più che agli enti che hanno consentito la riqualificazione del quartiere, tra il decoro della palazzina e l’area verde attrezzata del parco Anna Magnani, di fronte all’edificio pubblico.

Le forze dell’ordine indagano sull’accaduto, non è noto se ci siano delle telecamere di videosorveglianza nella zona, che potrebbero aiutare a cristallizzare il volto del o dei responsabili che hanno agito di notte.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.