Incendio Castel Fusano: tratto in salvo un uomo bloccato nel Castello Chigi

Soccorso a persone ed animali durante l'incendio nella Pineta di Castel Fusano: incolumi grazie all'intervento del X Gruppo Mare 

Ostia: un’altra tragedia stava per aggiungersi ieri pomeriggio al disastro di fuoco che solo in tarda serata è stato domato all’interno delle Pineta di Castel Fusano, originato nell’area dell’ex Country Club. E’ stata una pattuglia in servizio  del X Gruppo Mare a trarre in salvo un uomo rimasto bloccato all’interno di Castello Chigi che stava per essere avvolto dalle fiamme.

Soccorso a persone ed animali durante l’incendio nella Pineta di Castel Fusano: incolumi grazie all’intervento del X Gruppo Mare

E’ stata una pattuglia della Polizia Locale del X Gruppo Mare in servizio di controllo nella zona della via del Mare, tra i primi mezzi ad intervenire sul luogo dell’incendio iniziato ieri pomeriggio dalle 17,00 e che ha devastato una vasta area della Pineta di Castel Fusano.

Gli agenti in pattugliamento, si sono subito accorti del fumo e sono accorsi immediatamente nella zona che costeggia il Canale dei Pescatori, dove era già in atto l’incendio nell’area dell’ex Country Club.

Mentre stavano mettendo in sicurezza l’area con l’ausilio di altre pattuglie fornendo supporto alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, gli operanti hanno notato una donna, intenta a richiamare la loro attenzione per segnalare la presenza di alcune persone bloccate all’interno di Castello Chigi, lambito dalle fiamme.

Gli agenti hanno raggiunto il palazzo e vedendo che il fuoco era in procinto di avvolgere l’edificio, in due si sono introdotti all’interno per mettere in salvo un uomo rimasto bloccato in una delle stanze del secondo piano, che ha ricevuto soccorso sul posto ma non ha subito conseguenze proprio grazie alla prontezza dell’intervento.

Ad agire senza perdere un minuto due operanti tra cui un’agente assunta solo alcuni mesi fa, che hanno raggiunto l’uomo e lo hanno accompagnato fuori dal Castello. Nell’operazione è stato dato supporto anche ad una donna, che si trovava già all’esterno nel tentativo di chiamare i soccorsi.

Incendio Castel Fusano: tratto in salvo un uomo bloccato nel Castello Chigi 1

Una volta messe in sicurezza le persone, gli operanti sono riusciti a trarre in salvo anche due cani, e grazie all’ausilio della protezione Civile , è stato recuperato anche un cavallo presente nell’area in pericolo per l’avvicinarsi delle fiamme.

Lo stato dell’incendio

Dopo un inferno di fuoco dureto per ore con l’intervento nel pomeriggio di tre canadair e quattro elicotteri, continuano le operazioni di bonifica all’interno della pineta per il vastissimo incendio. Da questa mattina, il Gruppo Operativo Speciale dei vigili del fuoco è operativo all’interno dell’area del rogo, cercando di sanare la situazione (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, furioso incendio in pineta: brucia l’ex Country (VIDEO)