Pomezia, lavoratori del call center Acapo sul piede di guerra: in 51 rischiano la disoccupazione

Dal primo agosto i dipendenti Acapo dovranno prendere la decisione: trasferimento in Veneto a cifre molto più basse o restare senza lavoro

Pomezia: i lavoratori del call center Acapo sono sul piede di guerra e si affidano ai sindacati per risolvere una situazione che si fa sempre più preoccupante. Dal primo agosto nella regione Lazio saranno in 51 senza lavoro e i dipendenti dell’azienda con sede in Via Santo Domingo, molti dei quali affetti da disabilità, o accettano il trasferimento a Padova, nel Distretto 4 alta Padovana o perderanno il loro lavoro.

Dal primo agosto i dipendenti Acapo dovranno prendere la decisione: trasferimento in Veneto a cifre molto più basse o restare senza lavoro

Inoltre sarebbero costretti ad accettare una paga minore, o andranno incontro alla disoccupazione. Giovanni Alfonsi della Fp Cgil e Stefania Gunnella, della Cisl Fp e Massimo Mattei della Uil FPL Roma e Lazio spiegano la situazione: “Si tratta – esordiscono – di un nuovo dramma occupazionale, dal primo agosto, con il subentro della Coop Giotto, facente parte del consorzio Leonardo, ha portato a queste nuove condizioni. Il Consorzio Leonardo e la coop. Giotto sono stati irremovibili, non vogliono aprire un nuovo centro a Roma che possa inglobare almeno una parte degli impiegati nella commessa, bocciando tutte le nostre richieste, comprese quelle dello smart working o del telelavoro, ribadendo la volontà di spostare l’attività in Veneto, a Padova”.

Oltretutto – proseguono i sindacalisti, non sono stati forniti i dati completi dell’appalto, dando solo informazioni frammentarie, dicendo che i lavoratori in questione saranno assunti a tempo indeterminato dal primo agosto senza periodo di prova, ma rimodulando il loro contratto al ribasso rispetto allo stipendio attuale. In poche parole, anche se la commessa è gestita dalla regione Lazio, sono costretti a trasferirsi a Padova e con meno ore di lavoro, con una retribuzione dunque molto più bassa”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, ospedale Grassi: i sindacati proclamano lo stato d’agitazione