Roma scarica i rifiuti su Albano e Guidonia

Per far fronte all'emergenza rifiuti - vanno smassati anche quelli prodotti dal rogo di Centocelle - sarà riaperta la discarica di Albano e riattivato il tmb di Guidonia

rifiuti termini

Riapertura in vista per il tmb di Guidonia e per la discarica di Albano. Roma accelera per scaricare rifiuti fuori dalla Capitale: anche perché ora andrebbe bonificata l’area di Centocelle devastata dal rogo di sabato 9 luglio.

Per far fronte all’emergenza rifiuti – vanno smassati anche quelli prodotti dal rogo di Centocelle – sarà riaperta la discarica di Albano e riattivato il tmb di Guidonia

Oggi, 11 luglio, intanto la prefettura di Roma predisporrà gli atti per la ripresa dell’invaso di Roncigliano, località del comune di Albano, nella frazione di Cecchina.

Seguirà una ordinanza per prolungare di quattro mesi l’apertura della discarica per recuperare il periodo in cui l’impianto è stato fermo dopo il sequestro della magistratura. Albano potrà ospitare ancora 150mila metri cubi di rifiuti.

Entro venerdì Prefettura e Città Metropolitana seguiranno lo stesso iter per autorizzare il Tmb di Guidonia: a pieno regime potrà lavorare 700 tonnellate di materiale al giorno. Intanto non si esclude che per la gestione degli impianti non vengano nominati dei commissari.

La prima ad annunciare la soluzione Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale. Alfonsi ha dichiarato: “Nel vertice in prefettura si è parlato anche dei rifiuti. Anche perché l’incendio di Malagrotta ci porta ad avere di nuovo una grandissima emergenza nella città. Inoltre zone come questa area di Centocelle andrebbero bonificate, ma è difficile farlo se non sappiamo come gestire i rifiuti che vengono prodotti normalmente. Nel vertice è stato quindi riconfermata la riapertura degli impianti Albano e dell’attivazione del Tmb di Guidonia”.

Le riaperture, per il Campidoglio, dovrebbero aiutare a tamponare l’emergenza dei rifiuti nella Capitale: una gestione peggiorata con l’incendio che ha colpito l’impianto Tmb di Malagrotta e poi il carico di rifiuti accumulato col rogo di Centocelle (leggi qui). Ma ora c’è il rischio di dover fare i conti con gli ambientalisti, fuori dal Raccordo, contrari a farsi carico dei rifiuti di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incendio a Centocelle, si sospetta il dolo: Vigili del Fuoco ancora a lavoro (VIDEO)