Andrea Giuliacci: “Caldo torrido e umidità alle stelle, temperature fino a 43 gradi”

Il meteorologo Andrea Giuliacci prevede nel weekend temperature di 40 gradi con picchi di 43 nella prossima settimana

CLIMA

Il caldo soffocante non concede tregue. Almeno nei prossimi giorni quando si prevede che il termometro possa raggiungere in alcune città italiane anche i 43 gradi. Parola del meteorologo Andrea Giuliacci.

Il meteorologo Andrea Giuliacci prevede nel weekend temperature di 40 gradi con picchi di 43 nella prossima settimana

«La settimana inizia con un caldo che non è così strano per questo periodo con temperature che oscilleranno tra i 28 e i 32 gradi. Questo perché l’alta pressione africana ci prende solo marginalmente, mentre a metà settimana si sposterà con maggior decisione e saliranno non solo le temperature ma anche i tassi di umidità. Nel fine settimana il caldo sarà intenso in tutta Italia con massime quasi ovunque che toccheranno i 40 gradi». Le anticipazioni arrivano da Andrea Giuliacci, di meteo.it.

«I picchi però si raggiungeranno al centro e al nord della Penisola, questo perché l’alta pressione è in quell’area che si farà sentire maggiormente. Alta pressione – continua Giuliacci – che insisterà praticamente tutta la prossima settimana con picchi al di sopra dei 34 gradi in tante località, arrivando anche tra 42 e 43 gradi in alcune città».

La siccità (leggi qui), in queste condizioni, è destinata a continuare e ad aggravarsi. «Piogge? Non sono previste. Solo forse temporali sulle Alpi e zone Appenniniche, aree montuose. Non possiamo sperare nell’estate per risolvere il problema siccità, considerando che anche in un’estate ‘normale’ è sempre poco piovoso. L’estate di quest’anno si sta rivelando particolarmente asciutta e quasi sicuramente dovremo attendere l’autunno inoltrato per vedere una soluzione alla siccità. Dobbiamo sperare in un autunno piovoso», conclude Giuliacci.

La grande sete: consigli utili contro lo spreco dell’acqua