Roma, nascondeva in casa un tesoro di reperti di epoca pre-romana e etrusca

Sequestrati 55 reperti storici tra monete, ceramiche e vasellame. Tra questi 32 sono risultati autentici

tesoro reperti roma

Un vero e proprio tesoro composto da reperti storici quali monete, ceramiche e vasellame di epoca etrusca e dell’Apulia è stato scoperto e recuperato in un appartamento in zona Monteverde a Roma. I reperti erano nascosti a casa di un uomo che è stato denunciato per ricettazione di bene culturale.

Sequestrati 55 reperti storici tra monete, ceramiche e vasellame. Tra questi 32 sono risultati autentici

Aveva trasformato la sua casa in zona Monteverde, a Roma, in un vero e proprio museo di monete, ceramiche e vasellame di epoca etrusca e pre-romana.

Il piccolo tesoro è stato scoperto e recuperato dagli agenti del commissariato Monteverde e dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

I fatti risalgono allo scorso 5 aprile quando gli agenti, insieme all’ufficiale giudiziario, sono entrati nell’appartamento per un pignoramento di beni.

Nel corso del sopralluogo i poliziotti hanno trovato diversi oggetti, nel dettaglio 55, del possibile valore storico e quindi appartenenti al patrimonio artistico dello Stato, tutti chiusi all’interno di vetrine.

I reperti sono stati sequestrati e affidati in custodia alla Soprintendenza dei Beni Archeologici di Roma, che, dopo accurate verifiche, ha confermato che tra gli oggetti sottoposti a sequestro 32 erano autentici.

Si tratta di monete, alabastri, bronzi e oggetti provenienti da diverse aree culturali di epoca pre-romana, etrusca e dell’Apulia.

Il proprietario dell’appartamento è stato denunciato per ricettazione di bene culturale.

Immagine di repertorio.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

 

Incidente sul lavoro a Roma: operaio cade da un ponteggio e muore