Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e Litorale romano

Foto di Pino Rampolla

Un altro weekend si apre con la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero nella Capitale e sul Litorale romano. Tra gli eventi sempre più numerosi dell’estate 2022, ecco quali abbiamo selezionato per voi tra le iniziative culturali, le visite guidate tra natura e storia tra Roma e il suo mare ma anche gli appuntamenti di musica e divertimento pensati per tutte le generazioni. Ecco i dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e Litorale romano

Venerdì 24 giugno

Ostia – venerdì 24 giugno sulla piazza del Pontile e a Piazza Anco Marzio dalle 16,00 alle 23,00 in scena la seconda tappa del tour nazionale “Aperol Spritz City Experience”, con il coinvolgimento di ben 20 attività commerciali tra bar e ristoranti, tutti potranno partecipare agli aperitivi speciali con musica, gadget e la possibilità di essere un volto dell’“Aperol Together We Cheer”, la catena di Aperol più lunga di sempre. Per tutti i dettagli (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 1

Ostia – venerdì 24 e sabato 25 giugno dalle 18,00 alle 22,00 e domenica 26 giugno dalle 18,00 alle 21,00 allo Sporting Beach di Lungomare Amerigo Vespucci, 6 si svolge il Garden Party, mostra mercato a tema di ceramiche, tessuti e bijoux di artigianato d’arte. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 2

Roma – Venerdì 24 giugno alle ore 21,00 letture sotto le stelle di Roma, nel Bibliobar sul Lungotevere Castel Sant’Angelo. Stasera Silvia Salis con “La bambina più forte del mondo”, Salani Editore. Ne parlerà con l’autrice Noemi Serracini. Per tutto il programma degli eventi fino ad agosto (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 3

Ostia – venerdì 24 giugno alla Libreria Ubik di Via dei Misenati 44/46, alle ore 18,30 presentazione del volume di Vittorio Petronio “Il volo dell’avvoltoio”. Sarà presente l’autore che dialogherà con Simona Sabene Tuliozzi di Viola Editrice. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 4

Ostia – fino al 31 luglio 2022, tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:00  presso lo storico prefabbricato di Piazzale della Stazione Vecchia, sarà in visione la mostra DIS/INTEGRATION arrivata ad Ostia. L’esposizione è incentrata sui temi delle fragilità e delle disuguaglianze, dell’accoglienza e dell’integrazione, nonché su questioni di attualità come la crisi ambientale e i conflitti con le loro tragiche conseguenze. Le opere in mostra, realizzate da artisti e artiste con disabilità, suggeriscono un nuovo mondo possibile, mettendo in opera la loro verità e il loro pensiero, per offrire al pubblico proposte per un futuro comune e inclusivo. Per l’occasione, il plesso che ospita la mostra, è stato impreziosito da murales, opere di un collettivo artistico che collabora attivamente con i laboratori di Sant’Egidio, a cui aderiscono alcuni tra più prestigiosi rappresentanti della street artist della scena romana, come: Jesus TT, LUS57, RAW e Terentino_rie, Gojo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 5

Roma – venerdì 24 giugno dallo ore 20,00 al via l’VIII edizione del San Lorenzo Blues Festival al Giardino Verano a Piazzale del Verano. E’ il Festival dedicato alle migliori band blues che gravitano nel quartiere S.Lorenzo a Roma riunite in un’unica serata dedicata al Blues e ai suoi sviluppi più recenti, e torna dopo 2 anni di fermo dovuto alla pandemia. Il programma dell’evento su questa pagina San Lorenzo Blues Festival.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 6

Ostia – fino a domenica 26 giugno al Tetro del Lido di via delle Sirene, 22, si svolge DROP, un Progetto Under 35, dedicato alla promozione delle arti visive e performative del X Municipio. Ideato e organizzato da artisti e associazioni culturali Under 35 che nelle giornate di residenza metteranno l’accento sull’arte come prodotto ma anche come processo di scambio reale tra le giovani generazioni. Gli spettacoli, invece, che andranno in scena la sera, diventano inoltre l’occasione per discussioni teoriche negli incontri previsti durante le ore diurne della residenza. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 7

Sabato 25 giugno

Ostia Antica – sabato 25 giugno dalle 10,30 alle 19,00 si svolgerà l’edizione estiva del Palio di Ostia Antica, partendo con la partita di Palla al Bracciale la mattina al campo sportivo di Ostia Antica e procedendo poi il pomeriggio con il gioco della Rocca nel fossato del Castello di Giulio II. L’accesso all’evento è libero e gratuito. Per info sulla manifestazione consultare la pagina dell’Associazione culturale Palio di Ostia Antica.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 8

Casal Palocco – sabato 25 giugno alle 20,30 e domenica 26 giugno alle 18,30 presso la Sala Teatro Calamide di Via Calamide, 55 appuntamento con lo spettacolo per bambini “Al di là delle nuvole” di Melinda Spione. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 327 1674083.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 9

Fiumicino – sabato, 25 giugno a Fiumicino ed Isola Sacra è davvero tutto pronto per celebrare la Notte Bianca organizzata dal comune aeroportuale. Saranno in totale oltre 100 gli eventi di musica, cultura, sport, cinema, gastronomia, arte, danza, mercatini, giochi, spettacoli e teatro in cartellone. Per tutte le informazioni sul programma (leggi qui). Per tutti i divieti e le modifiche alla viabilità (leggi qui).

notte bianca

Ostia – sabato 25 e domenica 26 giugno a piazza Anco Marzio, in programma la manifestazione “Tra l’arte e il gusto”. L’evento nasce sulle orme di Vita da buskers che si è svolto nel mese di settembre dello scorso anno e dell’anno prima al porto turistico (leggi qui). Si tratta di esibizioni di artisti di strada tra stand di degustazioni di prodotti tipici e street food.

Ostia – sabato 25 e domenica 26 giugno prossimo, tutto è pronto per la seconda edizione di Ostia Comix, la fiera del fumetto e dintorni ospitata per due giorni di puro divertimento, nella sede del The Spot, lo Skate Park di Ostia, in Via Nostra Signora di Bonaria. Per tutti i dettagli (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 10

Roma – sabato 25 giugno, con appuntamento alle ore 15.30 in via Nomentana 70 (ingresso parco), visita guidata con la Dott.ssa Loretta Buonamico, in un suggestivo itinerario all’interno di Villa Torlonia che prevede prima la visita alla Serra Moresca, riaperta solo da pochi mesi dopo un lungo restauro, poi alla Casina delle Civette e al Casino Nobile. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 11

Ostia – sabato 25 giugno alle ore 18,30 alla Libreria Ubik di Via dei Misenati 44/46, presentazione del volume Storia di un chirurgo plastico di periferia” di Daniele Spirito (Edito da Curcio). Dialoga con l’autore Giulio Mancini, Direttore di canaledieci.it. Sul volume: Tutto ciò che è armonico è bello e tutto ciò che è bello infonde gioia e serenità, e la serenità è uno stile di vita che tutti noi dovremmo perseguire. Fautore di questa filosofia, Daniele Spirito, medico in prima linea.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 12

Ostia Antica – sabato 25 giugno alle ore 21,00 in via dei Romagnoli 937, l’Altro bar presenta il concerto delle “Sorelle Bertè”. L’accesso all’evento è libero e gratuito. la voce di Serenella Alfano interpreterà entrambe le Sorelle Bertè, spaziando dal rock e dalla voce graffiante di Loredana Berte’ fino al soul ed alle bellissime atmosfere di Mia Martini. Per info contattare 348 6709992.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 13

Ostia  – sabato 25 giugno, dalle 18,00 alle 20,00 al Porto turistico di Roma (lungomare Duca degli Abruzzi 84), i rappresentanti del CONOU Consorzio Nazionale Gestione Raccolta Trattamento Oli Minerali Usati, di Marevivo Onlus e Assonat incontreranno i cittadini per affrontare insieme il tema della tutela del mare e dei problemi legati alla dispersione degli oli minerali esausti. Nel corso dell’iniziativa, sono previsti dei laboratori creativi e giochi a tema ambientale per i bambini. Accesso all’evento libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 14

Dragona – sabato 25 dalle ore 18 alle 21,00 presso il Parco del Drago, l’evento Natura senza barriere – Passeggiata nel Sentiero del Drago e nell’area golenale del Tevere. L’evento si svolgerà nell’ultimo fine settimana di giugno (25 e 26 giugno) in occasione della 7a edizione di “NATURA SENZA BARRIERE”, manifestazione nazionale dedicata all’escursionismo condiviso e all’inclusione sociale, per condividere le emozioni della scoperta della natura con chi ha più difficoltà a viverle in autonomia e diffondere una cultura di progettazione inclusiva. L’associazione Insieme per la Curtis Draconis, impegnata per la valorizzazione e tutela del Parco del Drago, con l’APS Aidel 22, Associazione italiana delezione cromosoma 22, organizzano la passeggiata nel Sentiero del Drago, e nell’area golenale del Tevere, per scoprire storie, leggende e miti del Parco del Drago raccontati sapientemente dall’archeologo Michele Mattei. L’iniziativa è gratuita.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 15

Santa Marinella – sabato 25 e domenica 26 giugno ultimo appuntamento della stagione di Open House Roma, per visitare Villa Saracena a Santa Marinella, il capolavoro di architettura contemporanea progettato da Luigi Moretti per la principessa Pignatelli. La villa adagiata sul litorale è considerata una delle più importanti architetture del Novecento, e ci aprirà le sue porte con una visita guidata curata dagli architetti di Open House Roma. Per informazioni e prenotazioni Visita Villa Saracena.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 16

Domenica 26 giugno

Fiumicino – domenica 26 giugno, con appuntamento alle ore 10.30 in Via di Monte Spinoncia (prima traversa a sn. di Via Cima Cristallo, all’Isola Sacra), visita guidata con la Dott.ssa Loretta Buonamico alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti e straordinari della Riserva del Litorale Romano: la Necropoli di Porto, con tombe in un eccezionale stato di conservazione, arricchite da magnifiche decorazioni di stucchi, mosaici ed iscrizioni, datate tra il II ed il III sec. d.c. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 17

Ostia – domenica 26 giugno, alle ore 18.30, nuova giornata di volontariato targata CHM Oasi Lipu di Ostia “Volontari per natura”, aperta alla partecipazione della cittadinanza, coinvolta per darci una mano in alcune attività di manutenzione dell’oasi. L’appuntamento prevede piccole attività di manutenzione in oasi. Sono obbligatorie scarpe da trekking o da lavoro, abbigliamento comodo, consigliati cappello e borraccia con acqua. Essendo un’attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Appuntamento presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 18

Anzio – domenica 26 giugno per la festa del Santo Patrono S. Antonio da Padova, Anzio porta sul palco uno degli artisti clou degli anni Ottanta, Umberto Tozzi, tra i cantautori italiani più amati. Per onorare, almeno nei festeggiamenti civili, Sant’Antonio da Padova, l’amministrazione comunale annuncia per il 26 giugno il concerto di Tozzi e un imperdibile spettacolo pirotecnico. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 giugno 19

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ostia Antica Festival, venerdì l’apertura con Fiorello