Roma, 25 giugno di disagi per chi vola “low cost”: ecco chi sciopera

Dopo quello dello scorso 8 giugno, le tre principali compagnie aeree low cost tornano a protestare indicendo uno sciopero per migliorare orari di lavoro e salario

MARCIA-PROTESTA-LAGO-ALBANO-CRISI-IDRICA-4-FEBBRAIO-

Volare Low cost questo fine settimana di fine giugno potrebbe essere difficile per non dire impossibile.

Dopo quello dello scorso 8 giugno, le tre principali compagnie aeree low cost tornano a protestare indicendo uno sciopero per migliorare orari di lavoro e salario e creando un weekend di disagi ai passeggeri

Previsto infatti per sabato 25 giugno un nuovo sciopero di 24 ore da parte di piloti e assistenti di volo delle tre principali compagnie low cost, dopo quello degli inizi di questo mese (leggi qui): Volotea, Ryanair ed Easy Jet tornano ad incrociare le braccia e ad abbassare gli alettoni.

La protesta è stata indetta per ottenere stipendi e condizioni di lavoro migliori. Nel dettaglio i lavoratori protesteranno riguardo a turni di riposo “non rispettati dalle compagnie e il mancato pagamento degli straordinari”.

Ad orchestrare lo “stop” sono i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti che al riguardo dicono “Dopo lo sciopero dello scorso 8 giugno, C’è ancora il problema dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”.

In particolare lo sciopero di Ryanair sarà esteso anche a domenica 26 giugno e riguarderà le rotte per Francia, Spagna, Portogallo e Belgio.

La compagnia non concede i corretti tempi di riposo previsti dal codice dell’aviazione civile” spiegano in una nota i sindacati.

Gli stipendi e le condizioni di lavoro vogliono dunque essere portati, agli occhi degli scioperanti, in linea con i minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo italiano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Salute, dal 16 giugno niente più mascherina in aereo, resta sugli altri mezzi: cosa cambia