il 23 giugno la seconda edizione del premio “Maccarese Ambiente”: natura e sostenibilità si fondono

Il premio è promosso da Maccarese Spa e WWF Italia e mostrerà al pubblico la rinnovata facciata del Castello di San Giorgio

Maccarese: domani, giovedì 23 giugno, alle 17.30 verrà inaugurata, in un evento che unisce arte, cultura e rispetto per l’ambiente, la “rinnovata” facciata del seicentesco Castello di San Giorgio, una gemma artistica del Lazio, immersa nel verde e a due passi dal mare, accanto al torrente Arrone.

Il premio è promosso da Maccarese Spa e WWF Italia e mostrerà al pubblico la rinnovata facciata del Castello di San Giorgio

Appuntamento al Castello di San Giorgio in Viale Maria 3, Maccarese.

Tutto il borgo di Maccarese, che sorge ai piedi della fortezza, è l’esempio più intelligente di un bene dal valore storico inestimabile, che ha saputo adattarsi alle esigenze della vita moderna, senza snaturarne le caratteristiche essenziali.

L’evento, promosso dalla WWF Italia e Maccarese Spa metterà in mostra uno degli scorci più piacevoli e suggestivi ci sono, nel retro del castello.

Lungo via dei Pastori sono tornate in vita le vecchie botteghe, quelle cantine di cappellai, barbieri e calzolai, che ospitano oggi dei ristoranti, dando vita al nuovo Polo enogastronomico del litorale laziale. Il tutto in una atmosfera davvero vintage.

Come moderatore ci sarà Umberto Broccoli, archeologo e scrittore, interverranno anche Marco Galaverni, direttore del programma e Oasi WWF Italia e Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice televisiva.

Verranno illustrati gli interventi di risanamento e restauro eseguiti sulle facciate del Castello. In questa occasione, sarà inoltre consegnato il Premio Maccarese Ambiente, sorto lo scorso anno per promuovere e valorizzare l’impegno verso la tutela e la salvaguardia del territorio.

Al termine dell’evento seguirà un apericena all’ombra del Castello.

A ricevere la seconda edizione del premio sarà Eliana Ruggeri, insegnante del Comune di Fiumicino che ha svolto con dedizione e passione, per circa 40 anni, un ruolo di rilievo nel territorio comunale per l’educazione ambientale e alla sostenibilità delle giovani generazioni.

È stata referente coordinatrice per oltre 15 anni della rete interscolastica Progetto Tirreno Eco-Schools, che, collega tutti gli istituti scolastici del Comune di Fiumicino, con l’obiettivo di conoscere e proteggere il territorio per un reale sviluppo sostenibile delle comunità locali.

L’opera di restauro

Il restauro della facciata nord e della facciata ovest del Castello di San Giorgio ha seguito le linee guida espresse dalla Soprintendenza, seguendo le linee guida della conservazione della “materia originaria”.

L’intervento ha riguardato il bastione sul fronte principale e i prospetti dei volumi derivati dall’ampliamento del Castello. Le operazioni conservative si fondano invece su un’approfondita conoscenza del manufatto, attraverso la ricerca storica e documentale, l’osservazione diretta, il rilievo geometrico e delle forme di alterazione.

Alla fine, dopo un’attenta operazione di pulitura, attraverso l’intervento sulle patine biologiche, si è provveduto a eseguire operazioni di stuccatura e micro-stuccatura, nonché piccole ricostruzioni plastiche, realizzate al fine di garantire la funzionalità degli elementi per permettergli di resistere allo scorrere del tempo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Fiumicino, Baccini sui problemi di viabilità di via Trincea delle Frasche: “Il comune prenda posizione”