Roma, gli attivisti green sono tornati a bloccare il Gra (VIDEO)

Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano di nuovo il Gra e di lunedì giorno di ripartenza per il lavoro: automobilisti infuriati

Alcuni attivisti di Ultima Generazione sono tornati a bloccare nella prima mattinata di oggi, lunedì 20 giugno, il Grande Raccordo Anulare all’altezza dell’uscita 31 nei pressi della Muratella.

Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano di nuovo il Gra e di lunedì giorno di ripartenza per il lavoro: automobilisti infuriati

L’agenzia video Local News ha pubblicato un video in diretta che mostra gli attivisti che litigano con gli automobilisti infuriati, ma anche l’attività degli agenti di polizia che cercano di caricarli con la forza sulle volanti dopo lunghe trattative di convincimento andate a vuoto per spingerli ad allontanarsi spontaneamente.

Per far spostare alcuni manifestanti i poliziotti hanno dovuto ricorrere anche a delle enormi cesoie per tagliare le catene di acciaio con le quali si erano legati al guard rail.

La precedente manifestazione sul Gra, il 16 giugno, era degenerata: un automobilista alla guida di un Suv, stanco di non poter procedere, aveva cercato di investire una manifestante (leggi qui).

“Siamo stanchi e, a questo punto, anche se volete investirci per arrivare in orario in ufficio, noi accettiamo il rischio”, la risposta degli attivisti sul loro profilo Instagram, dove è stato condiviso il video del blocco stradale.
Altri membri dell’associazione avevano bloccato tangenziale est di Milano il 10 giugno.

L’annuncio del blocco

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno annunciato il nuovo blocco del Gra, all’indomani del primo, ossia di giovedì 16 giugno,  “nonostante lo spavento vissuto”, la precisazione.

Nella prima manifestazione, organizzata giovedì 16 giugno, sei attivisti, arrivati sul Gra muniti di striscioni con su scritto “NoGasNoCarbone”, erano stati trascinati via a bordo strada da automobilisti infuriati per essersi ritrovati il tragitto sbarrato.

Tanto che una attivista ha rischiato anche l’investimento da parte del conducente di un Suv che si è rimesso, al volante col piede sull’acceleratore senza mostrare l’intenzione di volersi fermare, fino a quando non è stato il bersaglio a cedere.

“Nel primo appuntamento sul Gra una attivista, Chloe Bertini, mentre prendeva parte al blocco stradale, è stata schiacciata intenzionalmente da un automobilista che incitava le autovetture circostanti a seguirlo nell’intento di spaventare gli attivisti che come lei bloccavano il traffico”, hanno lamentato in una nota i manifestanti, “Ma noi torneremo sul Gra a far sentire le nostre ragioni”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Protesta ambientalista, attivisti bloccano il traffico sul raccordo anulare (VIDEO)