Roma, riprende la linea filobus 74 Eur Laurentina-Tor Pagnotta: 11 km di percorso

Dopo due anni di interruzione ,oggi è rientrata in funzione la linea filobus 74 del filobus Eur Laurentina-Tor Pagnotta.

filobus atac
Autisti Atac nel mirino: l'aggressione a piazza Venezia

Dopo due anni di interruzione, oggi è rientrata in funzione la linea filobus 74 del filobus Eur Laurentina-Tor Pagnotta. La tratta si snoda dalla stazione della Metro B Laurentina, importante nodo di interscambio, fino al quartiere di Fonte Laurentina e garantisce oltre 11 chilometri di spazio riservato integralmente al trasporto pubblico migliorando il servizio per l’intero quadrante sud.

L’obiettivo della linea filobus sarà migliorare il collegamento tra i quartieri posti lungo le vie Laurentina e Ardeatina verso la Metro B ed il capolinea bus di piazzale dell’Agricoltura. Il corridoio, inoltre, dovrebbe velocizzare il raggiungimento di importanti destinazioni, tra cui le aree commerciali e i centri direzionali dell’Eur e Castellaccio.

Riattivata la linea filobus 74: nelle ore dei punta il servizio offre 3000 posti

Nell’ora di punta le linee filobus che percorrono il corridoio offrono oltre 3000 posti. I mezzi, lunghi 18 metri, sono tutti dotati di trazione elettrica e possono trasportare un totale di 135 passeggeri con 28 posti a sedere. Sono inoltre attrezzati per il trasporto disabili, con spazio per due carrozzelle, e sono dotati di pedane elettriche.

La riattivazione del servizio, che si era interrotto a giugno del 2020, è avvenuta grazie al lavoro portato avanti da Atac e dall’Assessorato alla Mobilità che, dal momento del suo insediamento, ha impresso una forte accelerazione considerando l’importanza strategica della linea 74 del filobus per quel quadrante.

Per rimettere in esercizio tutti i mezzi, Atac ha bandito una gara per la stipula di un nuovo contratto di manutenzione full service della durata di 5 anni. Questa attività ha consentito all’azienda di riprendere il servizio filobus grazie ai primi 10 mezzi che sono stati sottoposti a pre-esercizio e successivo collaudo con i competenti organi ministeriali. Gli altri 35 mezzi saranno collaudati nelle prossime settimane e saranno progressivamente reimmessi in esercizio sulle altre linee filobus 60 e 90.

L’amministrazione inoltre sta lavorando per potenziare l’elettrificazione del trasporto pubblico con l’obiettivo di aggiungere nello stesso quadrante, entro il Giubileo, le linee 72 e 73 del filobus che faciliteranno i collegamenti permettendo agli utenti di raggiungere punti strategici come ad esempio il Campus Biomedico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, metropolitana inaccessibile: i vigili del fuoco portano un disabile in spalla sulle scale