Riparte il turismo nel Lazio ma è solo italiano

La ripartenza nel settore turismo all'interno della nostra regione resta un fenomeno ancora prettamente italiano con poca presenza di visitatori stranieri

La ripartenza del settore turismo nella regione Lazio è realtà, ma per ora rappresenta un fenomeno prettamente “italiano”.

La ripartenza nel settore turismo all’interno della nostra regione resta un fenomeno ancora prettamente italiano con poca presenza di visitatori stranieri

L’allentarsi dello spauracchio  Covid fa ripartire il turismo nella nostra regione ma le presenze di stranieri continuano a mostrarsi flebili.

In base al rapporto della Banca d’Italia riguardo alle economie regionali, lo scorso anno i flussi di turisti italiani hanno mostrato un discreto recupero (+25,1%).

Ma per quanto concerne gli stranieri le presenze sono ancora in diminuzione (-29,7%).

Nel bimestre marzo-aprile di quest’anno ci sono dei trend che lasciano fiduciosi, come hanno evidenziato i responsabili di Bankitalia, perché c’è stato un consistente aumento delle presenze.

Il rapporto della Banca d’Italia sottolinea che i livelli sono ancora lontani da quel 2019, del 38% per gli italiani e del 66% per gli stranieri.

Nel dettaglio nel 2021 gli arrivi nella strutture alberghiere della Città metropolitana di Roma, che costituiscono circa i 9 decimi del totale regionale, dopo il forte calo dell’anno precedente sono cresciuti del 12,1%, le presenze sono state stazionarie.

Sempre riguardo allo scorso anno la spesa a prezzi correnti dei visitatori stranieri nel Lazio è aumentata di circa il 10%, dopo il drastico calo dell’anno prima.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, turisti presi di mira e derubati: arrestati 14 borseggiatori