Elezioni, 23 i Comuni in provincia di Roma al voto: alcuni con un solo sfidante

Dei 23 Comuni al voto in provincia di Roma in due c'è un solo sfidante. Grande attenzione per il voto ad Ardea, Ladispoli e Guidonia: si prevede ballottaggio

affluenza voto

Urne aperte domenica 12 giugno: dalle 7 del mattino alle 23 in 53 Comuni del Lazio non si voterà solo per i referendum ma anche per le amministrative. Oltre ai tre capoluoghi di provincia Frosinone, Viterbo e Rieti sono 9 i Comuni con più di 15mila abitanti per cui si potrebbe profilare un’altra giornata elettorale, fissata per domenica 26 giugno e destinata ai ballottaggi.

Dei 23 Comuni al voto in provincia di Roma in due c’è un solo sfidante. Grande attenzione per il voto ad Ardea, Ladispoli e Guidonia: si prevede ballottaggio

Nel territorio della Città metropolitana di Roma sono chiamati alle urne 23 Comuni; 8 in provincia di Frosinone e altrettanti nel viterbese, 7 in provincia di Latina come nel reatino.

Ecco l’elenco

I Comuni in provincia di Roma dove si voterà sono: Allumiere, Ardea, Camerata Nuova, Capena, Casape, Castel Gandolfo, Castelnuovo diPorto, Cerveteri, Ciampino, Ciciliano, FonteNuova, Formello, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Labico, Ladispoli, Lanuvio, Lariano, Manziana, Mazzano Romano, Nemi, Nerola, Torrita Tiberina.

I sindaci senza sfidanti

A Torrita Tiberina (1.060 abitanti) il sindaco Rita Colafigli (Bene Comune) si è ricandidata e, stavolta, si è ritrovata senza sfidanti.

Stessa situazione, passando alla Valle dell’Aniene, a Ciciliano per Massimiliano Calore (Idee in Comune). In questi casi per essere eletti è necessario centrare un doppio quorum: che vadano a votare almeno il 40% degli elettori e che il candidato ottenga la metà più uno dei voti validi.

I Comuni in cui è possibile il ballottaggio

Per Ardea, Cerveteri, Ciampino, Fonte Nuova, Grottaferrata, Guidonia Montecelio e Ladispoli potrebbe profilarsi il ballottaggio. Sul litorale c’è particolare attenzione per Ardea e Ladispoli, mentre nella Città del Nordest per Guidonia Montecelio, la città più popolosa dopo Roma.

Ad Ardea (44.202 abitanti) sfida a 4 tra Lucio Zito (M5S, PD, Democrazia Cristiana, Lista Azzurri); Fabrizio (Maurizio) Cremonini (FDI, Lega, Cambiamo!, Lista Sgarbi); Giampiero Castriciano (Amici per l’Italia) e Luca Vita (Ardea Domani, Liberiamo Ardea, Lista Civica per Ardea).

A Ladispoli (37.293 abitanti) sono sempre in 4 a contendersi la poltrona da sindaco: Amelia Mollica Graziano (Ladispoli al Centro, Ladispoli Cambia, Romanina per Ladispoli); Alessandro Grando (Forza Italia, Io Apro-Rinascimento, Cuori Ladispolani, Fratelli d’Italia, Lega, Lista Grando, Noi Ladispoli);  Silvia Marongiu (Con Silvia per Ladispoli, Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle); Alessio Pascucci (Ladispoli Attiva, Movimento civico Ladispoli Città, Europa Verde, Onda Civica, X Pascucci).

A Guidonia Montecelio altri 4 i candidati (nell’ultima tornata elettorale erano in 10) sostenuti complessivamente da 22 liste: Alberto Cuccuru (4 liste: Articolo 1, Pd, Con Alberto e M5S), Mauro Lombardo (7 liste: ConSenso Civico, Città Nuova, Polo Civico, Civici, Il Biplano, L’Onda e Guidonia Montecelio domani) Alfonso Masini (4 liste: Lega, Tradizioni e Sviluppo Masini Sindaco, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e Claudio Zarro (Colleverde in Comune, Una Nuova Storia, In Comune per Zarro, Guidonia Montecelio Rinasce, Villanova La Botte Rinasce, Essere Guidonia Montecelio e Movimento Giovani).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Guidonia al voto: 4 candidati a sindaco e 484 aspiranti consiglieri