Incendi all’Infernetto, Acilia e Fiumicino: superlavoro per i Vigili del Fuoco (VIDEO)

Incendio sviluppatosi tra le sterpaglie all'Infernetto, manda a fuoco 2mila metri quadri di terreno: fiamme anche in prossimità della Colombo e a Isola Sacra

Infernetto: un vasto incendio nel primo pomeriggio di oggi ha completamente devastato circa 2mila metri quadri di terreno, compreso tra via di Castel Porziano e Via Canale della Lingua nel Quartiere Infernetto. I primi ad intervenire sul posto sono stati i volontari della Protezione Civile “The Angels”, e a seguire i Vigili del Fuoco che sono ancora impegnati nelle complesse operazioni di spegnimento del fuoco alimentato dal vento.

In questo pomeriggio segnato dalle fiamme, durante l’intervento all’Infernetto, i volontari a Protezione Civile si sono dovuti staccare per intervenire velocemente anche su via di Acilia, dove intorno alle 18,00 è scattato un altro allarme per un principio di incendio.

Incendio sviluppatosi tra le sterpaglie all’Infernetto, manda a fuoco 2mila metri quadri di terreno: fiamme anche in prossimità della Colombo e a Isola Sacra

Fortunatamente erano già sul posto per un’attività di monitoraggio della Pineta di Castelfusano, i volontari della Protezione Civile The Angels, che sono intervenuti prontamente oggi pomeriggio per domare le fiamme di un terreno di sterpaglie e canne, tra via di Castel Porziano e Via Canale della Lingua. Si tratta di un terreno di proprietà privata che ha ospitato fino a circa una ventina di anni fa un grande smorzo.

L’odore forte e la fuliggine hanno invaso tutta la zona, dove sembra sia ancora in corso l’incendio, che come già successo in questi giorni viene alimentato dal vento e dove anche  l’aria asciutta nonostante la forte pioggia di ieri, non aiuta a diminuirne l’azione devastante.

Incendi all'Infernetto, Acilia e Fiumicino: superlavoro per i Vigili del Fuoco (VIDEO) 1

I volontari della Protezione civile attivati dalla sala operativa sono dovuti intervenire  anche nei giardini di alcune abitazioni. Ma intanto sono già andati bruciati circa 2000mq di sterpaglie e canneto. I Vigili del fuoco sono ancora sul posto mentre parte dei volontari della protezione civile si sono spostati su via di Acilia per un allarme di incendio partito dopo le 18,30.

Incendi all'Infernetto, Acilia e Fiumicino: superlavoro per i Vigili del Fuoco (VIDEO) 2

All’Infernetto le fiamme sono state spente intorno alle ore 19,00 e il tratto di strada chiuso in entrambe le direzioni, tra Via della Cacciuta e Via del Canale della Lingua, per le operazioni di spegnimento, è ora interessato solo dalla pulizia della carreggiata.

Fiumicino, fuoco a via Coni Zugna, nei pressi della sede Asl Roma 3

Intorno alle 19,30 di oggi un altro vasto incendio è esploso con forza in un campo lungo il canale tra via Coni Zugna e via Valeria a Isola Sacra. L’intervento di spegnimento delle fiamme è in atto da parte di diverse squadre dei Vigili del fuoco, che sono state inviate dalla Sala Operativa e gli operatori della Protezione Civile “Nuovo Domani” con due unità mobili. Nella zona interessata è presente la sede della Asl Roma 3 di Fiumicino (Coni Zugna).

Un’enorme quantità di fumo, sta saturando l’aria con possibili consegue per i residenti, l’incendio si sta scatenando a poca distanza dalle abitazioni.

Due gravi incendi a Fiumicino, Montino: “Faccio appello alla responsabilità prima che succeda l’irreparabile”

Sono in corso, in questo momento, due incendi di grosse dimensioni: uno a Torre del Pagliaccetto, a Torrimpietra, l’altro lungo il canale di bonifica di Isola Sacra, nei pressi della Asl Roma 3. Il Sindaco Montino lo ha annunciato poco fa:

“In entrambe le situazioni sono all’opera i volontari della nostra Protezione Civile e a Isola Sacra ci sono anche i Vigili del Fuoco – spiega il sindaco -. La Polizia Locale è impegnata nella gestione della viabilità perché il fumo ha invaso le strade e si rischiano incidenti. Il forte vento di queste ore, inoltre, non facilita gli interventi e, anzi, aiuta le fiamme a propagarsi. Al momento non sono state evacuate abitazioni”.

Nel ringraziare la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per il lavoro che stanno svolgendo in questo momento critico per i continui episodi incendiari Montino si è appellato ai cittadini affinché abbiano un comportamento responsabile:

In questi giorni si stanno registrando tanti, troppi incendi, spesso dolosi come dimostra l’arresto dei Carabinieri fatto ieri a Torrimpietra che ringrazio ancora (leggi qui). Appiccare il fuoco è un gesto irresponsabile e da incoscienti – conclude il primo cittadino – che mette a repentaglio non solo campi, alberi e colture di ogni genere, ma anche gli animali e le persone. Non fatelo! Rischiamo che i danni siano irreparabili e tragici! Inoltre mi rivolgo ai proprietari di campi, giardini e aree all’aperto affinché tengano il terreno pulito da sterpaglie facilmente infiammabili e che possono favorire il propagarsi delle fiamme“.

Incendi all'Infernetto, Acilia e Fiumicino: superlavoro per i Vigili del Fuoco (VIDEO) 3

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Arrestato un piromane: innescava gli incendi con le barrette accendifiamma