Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia 2022: il programma

Tutte le iniziative del Parco Archeologico di Ostia Antica per il GEA 2022: workshop, laboratorio e visita guidata sul tema del Pane nell'antichità

Particolare del Piazzale delle Corporazioni (pagina Facebook Parco Archeologico Ostia Antica)

Torna il consueto appuntamento con la storia, della Giornate Europee dell’Archeologia, che si svolgeranno quest’anno il 17,18 e 19 giugno con ricco calendario di iniziative proposte ed organizzate anche dall’Istituto Centrale per L’archeologia, a cui prenderà parte attiva il Parco Archeologico di Ostia Antica.

Tutte le iniziative del Parco Archeologico di Ostia Antica per il GEA 2022: workshop, laboratorio e visita guidata sul tema del Pane nell’antichità

Saranno gli elementi alla base della produzione del pane nel mondo antico, e cioè l’Acqua, il Fuoco e la Farina, ad ispirare gli eventi proposti dall’Istituto Centrale per l’Archeologia per il GEA2022, ossia le Giornate Europee dell’Archeologia, gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia e organizzate in Italia dal  Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.

Sul tema proposto per l’edizione 2022, anche il Parco archeologico di Ostia antica, parteciperà alle giornate con tre appuntamenti da non perdere a partire dal workshop “Acqua, fuoco e farina. Processi di panificazione tra etnoarcheologia e cultura materiale” con l’intervento del Direttore del Parco, Alessandro D’Alessio, nella splendida cornice del Museo de Ninfeo. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming anche sulla pagina facebook dell’Istituto Centrale per l’Archeologia.

E’ invece tutta dedicata ai bambini, affascinati dall’archeologia da sempre, l’iniziativa che si svolgerà Il 18 giugno, nella fascia oraria 17,00 – 19.00. e con un doppio appuntamento.

Si parte con un primo evento realizzato in un luogo veramente suggestivo che è il Piazzale delle Corporazioni degli scavi di Ostia antica, dove si svolgerà un laboratorio per bambini dai 6 anni di età in su, con la magia della panificazione che prenderà forma nel Lab intitolato “Dal grano… pane!”.

Immancabile sarà anche per questo appuntamento Europeo con l’Archeologia, una visita guidata tematica anche su “I luoghi del grano e del pane”.

Per non mancare a nessuno di queste interessanti iniziative, occorrerà prenotare mandando un’email a pa-oant.laboratorididattici – Beni Culturali.

Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa alle Giornate Europee dell'Archeologia 2022: il programma 1
Foto generica

Il Piazzale delle Corporazioni

Il vasto piazzale, aperto verso il Tevere, fu progettato insieme al teatro in età augustea, ma solo all’epoca di Claudio (metà I secolo d.C.) fu dotato di portici.

Verso la fine del I secolo d.C. al centro del piazzale fu eretto un tempio su alto podio, con due colonne corinzie sulla fronte, dedicato a una divinità di incerta identificazione.

Una nuova trasformazione si ebbe nella prima metà del II secolo d.C., epoca a cui risalgono il raddoppiamento del portico e la realizzazione dei primi mosaici pavimentali, oggetto di successivi rifacimenti anche in concomitanza con la suddivisione dello spazio interno in più ambienti (stationes).

I motivi rappresentati erano collegati ad attività commerciali; la presenza di iscrizioni che richiamano le corporazioni di commercianti, armatori e imprenditori sia ostiensi che straniere avvalora l’ipotesi che si trattasse di spazi di rappresentanza per le stesse corporazioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica, 100 anni di eventi al Teatro Romano celebrati in una mostra