Nel Lazio due casi di peste suina tra i maiali di un allevamento

Due maiali ammalati di peste suina in un allevamento di Roma. Nel Comune di Borgo Velino una carcassa di cinghiale positiva al virus

cinghiali roma peste suina
Foto di repertorio

Nel Comune di Borgo Velino, in provincia di Rieti, è stata individuata una carcassa di cinghiale sulla quale è stata riscontrata la Peste Suina Africana. E a Roma sono stati rilevati due casi di positività in un allevamento di maiali nella zona dell’Insugherata: ne dovranno essere abbattuti almeno mille. Un mese fa un’ordinanza aveva istituito una zona rossa a Roma (leggi qui).

La peste suina è una grave malattia che, se non contrastata, può avere gravi ripercussioni sulla salute della popolazione dei cinghiali e dei suini e su tutti i comparti economici (leggi qui).

Peste suina, D’Amato: “Tutti i capi saranno immediatamente abbattuti”

«La peste suina provocata dai cinghiali entra in un piccolo allevamento della zona perimetrata. Sono stati rilevati infatti due casi di positività. Tutti i capi saranno immediatamente abbattuti da parte dei servizi veterinari della Asl ed è in corso la riunione della task-force». Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

«Queste sono le notizie appena fornite dall’Istituto zooprofilattico. Tutti i capi saranno immediatamente abbattuti da parte dei servizi veterinari della Asl ed è in corso la riunione della task-force», aggiunge.

I comuni della provincia di Rieti che rientrano nella zona infetta sono: Borgo Velino, Micignano, Posta, Borbona, Cittaducale, Castel Sant’Angelo, Antrodoco, Petrella Salto, Fiamignano. Per la provincia dell’Aquila c’è Cagnano Amiterno. Il provvedimento dura fino al 31 agosto.

Il commento di Coldiretti

“Al via subito gli abbattimenti in zona bianca per preservare gli allevamenti suinicoli  – Lo dichiara il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – A rischio 50mila maiali allevati nel Lazio. Un danno enorme per le aziende, che in questi casi sono costretti ad abbattere anche i capi sani, oltre a quelli risultati infetti. Servono subito indennizzi per le imprese del settore colpite”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Pericolo cinghiali sulla Colombo. WWF: Chiediamo limite di velocità, segnaletica e autovelox

Pericolo cinghiali sulla Colombo. WWF “Chiediamo limite di velocità, segnaletica e autovelox”