AXA: all’incrocio tra via Alceo e Via Eschilo, manca la segnaletica orizzontale e verticale da almeno due anni, un lungo periodo purtroppo segnato da continui incidenti in quel punto assai pericoloso, e con una frequenza ormai quasi settimanale.
Dal Consorzio sono partite numerose segnalazioni all’ufficio competente del X Municipio di Roma Capitale, per risolvere la situazione in modo definitivo. Ma mentre il tempo passa e non ci sono interventi né riscontri in merito, il segnale arriva invece chiaro dai residenti, che stanchi di assistere a questo continuo autoscontro, hanno provveduto a posizionare sul marciapiede un grosso cartello di STOP “fai da te”, confidando che il messaggio della prudenza arrivi agli automobilisti
AXA, segnaletica assente tra Via Alceo e Via Eschilo. I residenti: “E’ la causa di continui e gravi incidenti”
Chi vive all’AXA in prossimità dell’incrocio tra via Alceo e Via Eschilo in direzione della Via Cristoforo Colombo, non può non aver notato da qualche ora la presenza di un grosso spartitraffico rosso, con la scritta STOP, posizionato all’angolo del marciapiede, e messo per disperazione da ignoti a mo’ di cartello stradale, per sopperire alla mancanza della segnaletica orizzontale e verticale, che affligge da due anni quel punto del Consorzio.
L’iniziativa “fai da te” ma sicuramente visibile, ci è stata segnalata stamattina dall’Ortica di Maurizio Giandinoto:
“Segnaletica Fai da te all’incrocio Eschilo/Alceo. Dopo i frequenti incidenti con morti e feriti, qualcuno, in assenza della segnaletica orizzontale scomparsa e l’inesistenza di quella verticale, ha pensato bene di segnalare quell’incrocio maledetto!”
I cittadini sono arrivati a questo, ma solo dopo aver sollecitato ripetutamente un intervento attraverso il Consorzio, che da anni ha intrapreso un rapporto epistolare via PEC sul tema con la Direzione del X Municipio di Roma Capitale, competente sulla manutenzione delle strade dell’AXA.
Dal Consorzio confermano che questa carenza, da due anni significa anche aver reso quell’incrocio uno dei più pericolosi della zona, con una continuità di incidente anche gravi. con diverse auto ribaltate, e con una frequenza quasi settimanale di sinistri di vario livello di gravità.
La segnaletica per quanto riguarda le strade del Consorzio è tutta di competenza di Roma Capitale e Direzione Tecnica del X Municipio, dove proprio la scorsa settimana è stata convocata una Commissione lavori pubblici che all’ordine del giorno aveva tra le altre cose, la posizione della segnaletica orizzontale e verticale di via Alceo, incrocio via Eschilo.
Mentre sarà nostra cura verificare quali siano stati gli esiti della Commissione, riportiamo l’oggetto di una delle ultime segnalazioni dai toni drammatici, a cui stentiamo a credere non sia dato immediato seguito:
“La presente per chiedere un celere intervento di ripristino della segnaletica rimossa e non più visibile nell’incrocio tra Via Eschilo e Via Alceo (zona AXA-Casal Palocco) oltre ai dossi ormai saltati da oltre 3 anni. Rappresentandovi che l’assenza della segnaletica è una delle cause, oltre alla velocità sconsiderata degli automobilisti, dell’elevatissima incidentalità presente all’incrocio in oggetto. Solo il 30 aprile, e ieri 5 maggio, si sono verificati due incidenti con danni a persone e cose con annesso intervento di ambulanze per soccorrere i feriti. Mediamente si verifica un incidente grave con cadenza almeno mensile”.
La necessità dunque oltre alla prudenza, è quella di un segnale di STOP o del “Dare la precedenza”, come probabilmente era stato deciso nella determina di traffico originaria del Consorzio AXA.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
In fiamme il Parco della Madonnetta, strade dell’Axa invase da fumo e cenere (VIDEO)