Incendio a Fiumicino: a fuoco sterpaglie nella zona di Parco da Vinci

Fuoco tra la sterpaglia nei dintorni di Parco da Vinci: fiamme già alte alimentate dal vento non aiutano le operazioni di spegnimento 

Fiumicino: un’altra giornata funesta oggi per gli incendi che stanno impegnando da stamattina mezzi di soccorso tra Roma e Litorale. Dopo l’incendio che intorno alle 4,00 di oggi ha completamente distrutto un capannone del Centro Servizi Cine Tv, intorno alle 14,00, la Protezione Civile di Fiumicino “Nuovo Domani”, è intervenuta a Parco da Vinci, dove fiamme alte si sono sviluppate nelle sterpaglie, a poca distanza dal Centro commerciale. Alle operazioni di spegnimento dei volontari si sono unite le squadre dei Vigili del Fuoco, fino alla completa bonifica dell’incendio.

Fuoco tra le sterpaglie nei dintorni di Parco da Vinci: fiamme già alte alimentate dal vento non aiutano le operazioni di spegnimento

Ancora il fuoco a Roma e sul Litorale romano, sta segnando in modo devastante queste giornate di inizio estate. Da pochi minuti i soccorsi della Protezione Civile di Fiumicino “Nuovo domani”, sono intervenuti a Parco da Vinci per domare un incendio che si è sviluppato tra le sterpaglie del terreno che circonda il centro commerciale.

Giunti sul posto, i volontari hanno trovato una situazione critica, fino a quel momento gestita dagli operatori della sicurezza del centro commerciale, che con la manichetta avevano iniziato a bagnare il campo, in attesa di rinforzi. La necessità è stata subito quella di mettersi in protezione dell’attività commerciale più vicina al punto dell’incendio, dove le fiamme stavano viaggiando parallelamente al negozio, con il rischio che girando il vento potessero avvolgere il negozio..

Sedato il fuoco in quel punto, gli uomini della protezione civile si sono spostati verso il fronte fiamma più pericoloso, sotto al ponte dell’Aeroporto, e qui, raggiunti dalle squadre dei Vigili del Fuoco ed un’altra associazione di volontari, stanno tentando di domane definitivamente il fuoco.

Nessuna conseguenza sembra esserci al momento tra i residenti, nonostante il grande fumo che si sta sollevando dall’incendio, visibile nella prima foto che testimonia quest’altro evento drammatico per il territorio del Litorale.

Queste condizioni meteo, di calore ma anche di sostenuta ventilazione, sono le peggiori per consentire agli uomini impegnati di spegnere l’incendio in breve tempo. Condizioni meteo che spostano velocemente le fiamme nel terreno, come accaduto qualche giorno fa sono con il fuoco esploso nella Pineta di Castelfusano (leggi qui).

Incendio a Fiumicino: a fuoco sterpaglie nella zona di Parco da Vinci 1

L’incendio è stato contenuto in poco meno di un’ora e mezza. In questo momento Protezione Civile e Vigili del fuoco, stanno effettuando l’importante intervento di bonifica che impedirà anche una possibile ripresa del fuoco in quello stesso punto.

Stanotte nuovo incendio: L’intervento della Protezione Civile e Vigili del Fuoco

Incendio a Fiumicino: a fuoco sterpaglie nella zona di Parco da Vinci 2

Questa sera alle 22 la Regione Lazio ci ha chiamato l’associazione Nuovo Domani per un incendio ripartito dalle balle di fieno alle spalle del Da Vinci. All’arrivo della Protezione Civile, erano già presenti due botti dei Vigili del Fuoco impossibilitate ad entrare nel campo. La prima pattuglia di Nuovo Domani ha dato subito ausilio ai pompieri per lo spegnimento ma trovandosi in difficoltà hanno richiesto una seconda pattuglia che si e portata in pochi istanti sul posto all’una di notte. L’intervento è durato fino alle 2.15.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, in fiamme capannone del Centro Servizi Cine Tv: intervengono i vigili del fuoco