Treno deragliato, si indaga per reato di pericolo: i lavori dopo il dissequestro

Corsa contro il tempo a Roma per riaprire prima possibile il traffico ferroviario dell’Alta velocità, rimasta danneggiata dopo il deragliamento di venerdì pomeriggio, 3 giugno di un treno Frecciarossa Torino Napoli, all’altezza della galleria Serenissima, al Prenestino (leggi qui).

Il tratto in cui è deragliato il treno è sotto sequestro:  si temono disagi per oggi, giornata di rientro

Sono previsti quattro giorni di lavoro. Collegati però ai tempi della procura che ha sequestrato tratta e carrozza e indaga per delitto colposo di pericolo, reato previsto dall’articolo 450 del codice penale.

Un reato che punisce con la reclusione fino a due anni chiunque, con la propria azione od omissione colposa, fa sorgere o persistere il pericolo di un disastro ferroviario, di un’inondazione, di un naufragio, o della sommersione di una nave.

Il magistrato titolare dell’inchiesta dovrà accertare cosa, allo scambio dei binari, abbia portato l’ultima carrozza del convoglio appena ripartito dalla stazione Termini a urtare contro l’ingresso del tunnel.

Nel frattempo il tratto sequestrato viene bypassato a favore di Tiburtina, con ritardi medi accumulati dai 75 ai 100 minuti. Il giorno cruciale oggi, giornata di rientro: non si escludono disagi.

I treni dell’Alta velocità, da Sud a Nord, devono necessariamente percorrere a linea lenta, quella dei regionali, con incolonnamenti di treni. In alcuni casi c’è stata la sostituzione coi bus.

Al momento dell’incidente – intorno alle 14.30 di venerdì – sulla carrozza deragliata viaggiavano 229 persone, rimaste terrorizzate per il fortissimo urto. Sono state fatte scendere dal treno dai vigili del fuoco e trasportate ad altre destinazioni coi bus.

“Abbiamo pensato al peggio”, ha detto un passeggero del treno, “Tutti urlavano, l’urto è stato violento. Poteva andare peggio”.

Le variazioni dei treni

Per i prossimi giorni, i treni Alta Velocità sono instradati sui percorsi alternativi sulle linee convenzionali Roma Napoli via Cassino e via Formia. Maggiori tempi di percorrenza rispettivamente di 90 e di 60 minuti.

I treni Alta Velocità sono instradati sul percorso alternativo via Formia non fermano a Napoli Afragola.

Attivo il servizio navetta tra Napoli Afragola e Napoli Centrale.

Alcuni treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Formia effettuano la fermata di Roma Tiburtina anziché Roma Termini.

Alcuni treni InterCity effettuano la fermata di Campoleone.

I treni Regionali delle seguenti relazioni possono subire variazioni, cancellazioni e limitazioni di percorso:

• Roma – Napoli via Formia

• Roma – Frosinone

• Roma – Nettuno

• Roma – Frascati/Albano

I treni Regionali delle seguenti relazioni possono subire variazioni, cancellazioni e limitazioni di percorso:

• Roma – Sulmona – Pescara di domenica 5 giugno

I treni Regionali delle seguenti relazioni possono subire variazioni, cancellazioni e limitazioni di percorso:

• Napoli – Aversa

• Napoli – Benevento

• Napoli – Caserta

• Napoli – Villa Literno

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, incendio in un appartamento: due intossicati