Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno

Tra arte, natura, cultura, divertimento e sport: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e Litorale romano

Foto di Fabiana Manuella, pagina Fb Ostia Antica Festival

Il weekend del lungo ponte della Festa della Repubblica, si apre con tante idee e proposte selezionate appositamente per chi ha deciso di restare nella Capitale, e rilassarsi tra le bellezze storiche e archeologiche dei siti museali gratuiti, o partecipare alle iniziative in programma sul litorale romano, tra sport, natura e cultura. Ecco il programma degli appuntamenti fino al 5 giugno.

Tra arte, natura, cultura, divertimento e sport: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e Litorale romano

Venerdì 3 giugno

Anzio – da venerdì 3 a domenica 5 giugno, nel centro cittadino di Anzio, al via la quarta edizione di “Anzio in fiore”, nell’ambito del programma di AnzioPrimaEstate2022, in Piazza Pia ed in Piazza Garibaldi. La mostra mercato di giardinaggio, con artigianato, dimostrazioni e laboratori per le famiglie ed i bambini, è ad ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 1

Ostia – Venerdì 3 giugno alle ore 17,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, Teritorio Narrante presenta “Oltre il Ring” lo sport popolare e le borgate. incontro con Daniele Napolitano, Giovanni Cozzupoli, Rappresentanti della Palestra Popolare del Quarticciolo. ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 2

Ostia – Venerdì 3 giugno alle ore 18,00, appuntamento con la lettura allo Stabilimento Balneare “Village Beach” su Lungomare Paolo Toscanelli, 197, con la presentazione del volume Diario Diurno di Enrico Vanzina. L’organizzazione è a cura ell’Associazione Quelli che la..Cultura. Si richiede la prenotazione con messaggio whatsapp al numero 346 3452690 (Terry D’Antoni).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 3

Ostia Antica – Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, in via della Macchiarella, 89, la prima edizione dello “Sweat and Dust Country Festival in Roma”, il primo Grande Festival Country di Roma. Tanto ballo country, Bull Riders, Beer Festival, Street Food, laboratori di artigianato, villaggio indiano, area giochi, laboratori per bambini, battesimo della sella, Country Wedding, workshop, quick start dancing. Per informazioni Sweat and Dust Country Festival in Roma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 4

Ostia Antica – da Venerdì 3 al lunedì 6 giugno, sarà Fiorello a dare il via dal 3 giugno  all’ “Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno”, la rassegna di musica teatro e magia alla settima edizione in programma al Teatro Romano come sempre con un cartellone e pieno di sorprese (leggi qui). Ecco il link del programma completo dell’Ostia Antica Festival (leggi quì).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 5

Sabato 4 giugno

Ostia – Sabato 4 giugno appuntamento di Plastic Free Roma sulla spiaggia di Ostia al primo cancello per raccogliere la plastica in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per informazioni e per registrarsi all’evento Plastic Free.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 6

Ostia – Sabato 4 e domenica 5 giugno torna “La Festa del Libro e della Lettura di Ostia” giunta alla sua 30esima edizione, presso il giardino della famiglia alla parrocchia di Santa Monica ad Ostia. Ingresso libero e gratuito. Il tema di questa edizione è “Sulle pagine della fantasia”. Attesa da tutti gli amanti dell’arte e della cultura, la Festa sarà dedicata al centenario della nascita del vescovo rosminiano, da cui prende il nome l’Associazione culturale no-profit che la organizza più volte l’anno dal 2010. Tra le iniziative: una trentina di presentazioni editoriali, una Mostra fotografica dedicata a Mons. Riva, una Mostra d’arte e un incontro sulla Biblioterapia. Tantissimi libri usati ma in buone condizioni disponibili ad offerta libera per sostenere iniziative sociali e di beneficenza. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 7

Ostia – Sabato 4 e domenica 5 giugno torna l’attesa Festa delle Oasi e Riserve Lipu, anche al Centro Habitat Mediterraneo – Oasi Lipu di Ostia – Centro Visite Mario Pastore – Parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo. Nel programma della due giorni, sarà possibile partecipare alle visite guidate alla scoperta della Biodiversità e degli elementi storici dell’Oasi con attività di birdwatching, assistere alla liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma, far partecipare i bambini al laboratorio didattico con introduzione al birdwatching. Spazio anche all’introduzione al nuovo corso di formazione per volontari dell’Oasi Lipu di Ostia e della Lipu Delegazione Ostia-Litorale Romano. Esposizione delle foto dell’avifauna presente nell’Oasi. Tutte le attività prevedono la prenotazione obbligatoria entro le ore 15 del 3 giugno, scrivendo a chm.ostia@lipu.it (saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma)

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 8

Ostia – Sabato 4 giugno con appuntamento alle ore 10.00 davanti al cancello d’ingresso, in Viale Mediterraneo n.52 (traversa di Via della Villa di Plinio, nei pressi del Canale dei Pescatori), appuntamento CEA con la Dott.ssa Loretta Buonamico per una visita al meraviglioso Castello Sacchetti-Chigi, nel cuore della Pineta di Castel Fusano, affrescato da Pietro da Cortona. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 9

Ostia – Sabato 4 giugno alle ore 11,00 presso la Biblioteca Elsa Morante, si svolgerà la presentazione del volume “Le sorelle Ti”, il fortunato libro della giornalista Morena Mancinelli, successo letterario nato dall’idea di unire storie e ricette. Morena Mancinelli  lo presenterà con un laboratorio, interattivo e partecipativo, intrattenendo i bambini con giochi semplici, quelli di una volta, amati da tutti. Seguirà il disegno a tema e, infine, una gustosa merenda ispirata alle ricette del libro, offerta dalla casa editrice Ag Book Publishing di Angela Cristofaro e Stefano Sassu. Ai bambini anche una piccola sorpresa: un ‘dolce’ compito a casa, tutto da scoprire. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 10

Ostia – sabato 4 giugno dalle 17,30 alle 19,00 presso la Lega Navale sezione di Ostia su Lungomare Caio Duilio, 36 CiboFuturo presenta “Sua Maestà il pilastro del gusto: l’olio”, con Piero Palanti direttore della guida degli olii EXTRAVOGLIO. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati. Si può prenotare esclusivamente inviando un messaggio Whatsapp o SMS al numero 3453959937, indicando nome e cognome dei partecipanti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 11

Ostia – Sabato 4 giugno con appuntamento alle ore 17.00 su via del Lido di Castel Porziano, al parcheggio sul lato sn. poco prima della curva in direzione della Litoranea, venendo dalla Colombo, appuntamento CEA con il Dott. Simone Ceccobelli per una visita guidata al “Sentiero delle 100 Querce”. Partendo da Castel Fusano, nella Riserva Litorale Romano, nell’area denominata Cacciuta, il percorso si affaccia sulla Tenuta Presidenziale e si allunga sull’argine destro del Canale di Pantanello detto anche di Palocco. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 12

Fregene – Sabato 4 e domenica 5 giugno presso il Parco giochi Fregene di Via della Pineta di Fregene, appuntamento dalle 17,00 alle 24,00 con la “Festa della Pizza” con stand artigianali e gastronomici, sport, musica laboratori per bambini, artisti di strada e trucca bimbi. Questi il link per scoprire il programma completo dell’evento Festa della Pizza.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 13

Ostia – sabato 4 giugno alle ore 18,00 nel Cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, la Maestra Giorgia Celli impartirà una lezione di flamenco aperta anche ai principianti assoluti (offerta libera). Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per info e prenotazioni, scrivere un messaggio whatsapp al numero: 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 14

Ostia – sabato 4 giugno alle ore 21,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22, la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia presenta, l’Orchestra di Villa Pamphilj in “CAMBIAMENTI”: del curioso vagare delle idee e dei punti di vista direzione e ideazione Fabrizio Cardosa con i componenti dell’Orchestra di Villa Pamphilj. ngresso gratuito • prenotazione obbligatoria su eventbrite. In apertura l’esibizione del laboratorio Young Jazz diretto da Alessandro De Angelis. Per le prenotazioni Teatro del Lido.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 15

Domenica 5 giugno

Ostia Antica – è aperta al pubblico dal 21 maggio per chiudersi il 23 ottobre 2022, la mostra “Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922 – 2022)”, ideata per l’occasione dalla ricorrenza dei cento anni dalle prime rappresentazioni teatrali nel Teatro Romano del Parco Archeologico di ostia Antica. La mostra si trova in esposizione all’interno del Parco archeologico di Ostia antica in Viale dei Romagnoli 717. Per informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 16

Roma – Domenica 5 giugno sarà la prossima domenica a ingresso gratuito nei musei civici e archeologici di Roma. Una opportunità per tutti i visitatori, residenti e non residenti in città. Scelta amplissima per dedicare una giornata all’arte e alla cultura, per di più, a costo zero. Ingresso libero anche per le aree archeologiche del Circo Massimo, dalle ore 9.30 alle 19 ultimo ingresso alle 18, e dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9 – 19:15 ultimo ingresso un’ora prima). Ecco tutti i musei aperti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 17

Ostia Antica – Domenica 5 giugno 2022, l’associazione culturale Alta Marea organizza la visita guidata agli scavi di Ostia antica, con un viaggio nel tempo alla scoperta della quotidianità degli antichi abitanti di Ostia raccontando abitudini, usi, costumi e molte curiosità. L’appuntamento è alle ore 9.30 alla biglietteria degli scavi. Tutti i dettagli consultando il link dell’evento Ostia Antica: un viaggio nella quotidianità.

ostia antica rock

Fiumicino – Domenica 5 giugno con appuntamento alle ore 11.00 in largo Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita CEA al rinnovato “Museo delle Navi”, finalmente riaperto dopo una lunga chiusura, ed i suoi emozionanti tesori. Un gioiello del nostro territorio che finalmente è stato restituito alla fruizione di cittadini e turisti. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

museo delle navi fiumicino

Ostia – Domenica 5 giugno ritorna l’appuntamento con “Corri al Mare”, la corsa podistica di 11 chilometri competitiva e non, Memorial Sergio di Loreto e Marino Carosi. Lo storico evento della durata di 3 ore, torna dopo oltre due anni di stop a causa della pandemia, dentro al cuore del parco nazionale di Castel Fusano di Roma con partenza alle ore 9,00 in via della Villa di Plinio angolo Viale del Lido di Casteporziano, che sarà che il punto di arrivo della gara. Questo il link per iscriversi alle competizione Corri al Mare. Il percorso è completamente privo di automobili e altri veicoli a combustione interna o elettrica.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 18

Ostia – Domenica 5 giugno appuntamento WWF del Litorale romano con la Prof.ssa Alicia Acosta, ecologa vegetale, docente ordinario all’Università Roma 3, per esplorare l’habitat delle dune costiere di Castel Porziano. Alle ore 18.00 appuntamento al terzo cancello. Il numero di posti è limitato, ed è quindi richiesta la prenotazione entro il giorno 3 giugno, con un messaggio whatsapp o sms al 347 8238652 indicando nome e cognome.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 19

Roma – Domenica 5 giugno alle ore 21,00 alla Casa del Jazz di Viale di Porta Ardeatina, il concerto “Pepito Principe del Jazz – Omaggio. Un super concerto per inaugurare l’estate a Villa Osio: parteciperanno e suoneranno alcuni dei musicisti italiani che sono stati protagonisti di quella stagione memorabile tra cui:Maurizio Giammarco, Dino e Franco Piana, Enzo Scoppa, Marcello Rosa, Carla Marcotulli,Rita Marcotulli, Antonello Salis, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari, Roberto Gatto, Bruno Biriaco, Fabrizio Sferra e altri. Per informazioni Casa del Jazz.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 giugno 20

Nella foto di copertina di Alessandro Polinori, i cigni del Centro Habitat Mediterraneo della Lipu.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Musei civici e archeo di Roma gratis domenica 5 giugno