Roma, restyling strade: sul piatto 200 milioni di euro

Per la manutenzione delle strade di Roma Gualtieri conta sul coinvolgimento di Anas. L'obiettivo: rifacimento strade e cantieri notturni

ambulanze strade decimo municipio

Investimenti sulle strade di Roma per duecento milioni di euro. L’anticipazione è arrivata oggi, martedì 31 maggio, direttamente da Roberto Gualtieri. Il sindaco di Roma ha annunciato anche il coinvolgimento di Anas per ripristinare le strade romane.

Per la manutenzione delle strade di Roma Gualtieri conta sul coinvolgimento di Anas. L’obiettivo: rifacimento strade con cantieri notturni

Anas”, ha detto Gualtieri, “sarà coinvolta nella manutenzione delle strade di Roma. Abbiamo deciso di estendere questa linea di interventi anche sul tratto romano dell’Aurelia. Pensiamo che il coinvolgimento diretto di Anas possa farci beneficiare di interventi efficaci”.

Parliamo”, ha precisato poi il sindaco, “di interventi nell’ordine di 200 milioni di euro sulle strade di Roma”. Gualtieri, da sindaco di Roma e della Città Metropolitana, ha toccato l’argomento stamattina alla cerimonia di apertura al traffico del nuovo svincolo di Aranova sulla SS 1 Aurelia (leggi qui).

Cantieri di notte

Questo intervento interessa non soltanto Roma ma tutta la città metropolitana con uno sguardo anche alla strategia regionale” ha aggiunto Gualtieri.

Abbiamo inaugurato i primi 5 milioni di intervento di questo metodo Anas su Roma e che intendiamo potenziare a partire dai prossimi mesi con cantieri di notte e interventi molto significativi anche di rifacimento integrale delle strade”.

Ovviamente c’è molto attesa per capire da dove si partirà con gli interventi. Negli ultimi annunci il Campidoglio aveva tagliato fuori il litorale.

La Giunta Capitolina infatti aveva annunciato, nel dare il via a progetti definitivi, nuovi interventi di manutenzione straordinaria su importanti strade di Roma per un valore complessivo di 12,5 milioni di euro (leggi qui). Solo che nel comunicato Roma Capitale prima annunciava investimenti anche nel X, poi elencava arterie del IX.

In questo caso si tratta di cinque delibere che si aggiungono a quelle approvate la settimana scorsa per altri 7,5 milioni di euro, per un totale di 20 milioni di euro, previsti nel Piano investimenti 2022-2023.

I progetti approvati attraverso i provvedimenti votati ieri, i cui lavori avranno inizio entro la fine di quest’anno, comprendono la messa in sicurezza tramite fresatura e rifacimento in profondità della pavimentazione stradale, con il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, in vari quadranti della città, ma non per Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Campidoglio stanzia 12,5 milioni per le strade: niente per il litorale