Calcio: Pomezia e Maccarese, al via gli spareggi per la serie D

Calcio. Da domani partono gli "spareggi nazionali" tra le formazioni partecipanti ai campionati di Eccellenza di tutta Italia.

calcio

Calcio. Da domani partono gli “spareggi nazionali” tra le formazioni partecipanti ai campionati di Eccellenza di tutta Italia. Per il Lazio sono presenti due squadre del litorale che hanno partecipato al girone A: Il Pomezia primo classificato e il Maccarese secondo.

Calcio, il cammino del Pomezia

Il Pomezia, dopo aver vinto il campionato, ha perso il triangolare regionale con Tivoli e Lupa Frascati per la promozione diretta. Ora se la vedrà con il Cittadella Vis Modena. Gli emiliani, proprio come i rossoblù, hanno vinto il proprio campionato, ma non sono riusciti a ottenere la promozione diretta in D nei playoff contro Corticella e Riccione. L’appuntamento è per domani alle 16 allo stadio Comunale di Pomezia. Il ritorno domenica 5 giugno al campo “Allegretti” di San Damaso.

Calcio, il cammino del Maccarese

La W3 Maccarese se la vedrà con una “nobile decaduta” del nostro calcio: ovvero il Livorno che, ai tempi d’oro di Lucarelli, Galante, Amelia e Diamanti, fermò per ben due volte una Roma lanciata verso lo scudetto. Correvano gli anni 2008 e 2010.

Il Maccarese ha vinto il playoff B regionale contro Sora e Anzio conquistando il diritto di disputare i playoff nazionali. Dall’altra parte il Livorno, dopo essere sceso dalla serie A alla D tra il 2014 e il 2021, è fallito ed è ripartito dall’Eccellenza. Il club amaranto si è iscritto in sovrannumero e ha dominato il proprio girone. Poi nel triangolare con Tau e Figline è successo il “fattaccio” di cui ha parlato tutta Italia e il Livorno non è riuscito a conquistare direttamente la serie D.

In squadra i toscani hanno l’attaccante 37enne Daniele Vantaggiato, che ha all’attivo anche due presenze in A con la maglia del Bologna. Il bomber era già passato da Livorno tra il 2014 e il 2018. Da sottolineare la presenza in squadra anche di Giuseppe Torromino, che ha conosciuto la serie B con il Crotone.

La partita si disputerà presso lo stadio “Olindo Galli” di Tivoli con fischio d’inizio alle ore 16:30. Il ritorno domenica 5 giugno alll’“Armando Picchi” di Livorno. Le squadre vincitrici giocheranno la finale domenica 12 e 19 giugno. Solo una andrà in serie D. E qui sul litorale si sogna una sfida “fratricida” tra Pomezia e Maccarese.
 
SPAREGGI NAZIONALI – Semifinale

Domenica 29 maggio – ore 16
Campo: Comunale – via Varrone 15 (Pomezia)
POMEZIA – CITTADELLA VIS MODENA
Arbitro: Li Vigni di Palermo

Domenica 29 maggio – ore 16:30
Campo: Olindo Galli – via Empolitana km. 3 (Tivoli)
W3 MACCARESE – LIVORNO
Arbitro: Bonasera di Enna

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.