Roma, open day per la carta di identità elettronica il 28 e 29 maggio in questi municipi

Tutti gli orari di apertura e gli indirizzi delle sedi dei municipi coinvolti questo fine settimana

residenza carta di identità

Proseguono spediti e sempre con grande adesione gli Open Day promossi da Roma Capitale dedicati alla carta d’identità elettronica: sabato 28 maggio aperture straordinarie degli uffici anagrafici nei Municipi III, VI, VII, X, XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro. I tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino saranno operativi anche nella giornata di domenica 29 maggio.

Tutti gli orari di apertura e gli indirizzi delle sedi dei municipi coinvolti questo fine settimana

Per chi volesse richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 maggio, fino ad esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).

Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei “15 minuti” ha così commentato l’iniziativa: “Saranno oltre 700 le carte d’identità elettroniche di cui i cittadini potranno fare richiesta, previa prenotazione, nell’Open Day del prossimo weekend. Grazie all’impegno costante e sinergico dei Municipi e del personale anagrafico, l’Amministrazione è al lavoro per garantire ulteriori aperture straordinarie nelle prossime settimane e per rendere più efficienti i canali ordinari. Inoltre, si ringraziano il Vice sindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna e il Comune di Anticoli Corrado che sabato 28 maggio, in ottica di collaborazione con Roma Capitale e di incentivo all’afflusso turistico e alla valorizzazione dei territori intorno a Roma, aprirà anche il proprio ufficio anagrafico ai cittadini romani previa prenotazione il giorno precedente”

Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Orari ed indirizzi dei municipi e degli ex Pit (Punti d’Informazione Turistica) Coinvolti

Municipio III: la sede di Via Fracchia 45 sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Municipio VI: la sede di Via Duilio Cambellotti sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Municipio VII: la sede di Piazza Cinecittà 11 sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Municipio X: la sede di Piazza Capelvenere 13 (Acilia) sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Oltre agli appuntamenti prenotabili il venerdì mattina, è previsto lo svolgimento, nello stesso giorno, di operazioni di recupero degli appuntamenti pregressi.

Municipio XV: la sede di Via Enrico Bassano 10 – La Storta sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.00

Le promesse dell’amministrazione

Prosegue in tal senso l’impegno per ridurre i tempi di attesa di rilascio delle Carte di Identità Elettroniche sul territorio di Roma Capitale. È stata infatti raggiunta un’intesa tra l’Amministrazione Capitolina e le principali organizzazioni sindacali per ottimizzare il sistema di emissione delle Cie in tutte le strutture territoriali. L’accordo con Roma Capitale è stato siglato dai rappresentanti per il comparto Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil e da quelli delle Rsu. Diverse e rilevanti le novità introdotte dall’intesa. Tra i punti principali:

  • La verifica dell’effettivo impiego presso gli sportelli anagrafici del personale neoassunto assegnato alle strutture territoriali, per incrementare il numero delle unità operative e delle postazioni.
  • L’attivazione di un servizio sul portale che consentirà ai cittadini il pagamento anticipato delle Cie, per abbreviare le operazioni di sportello che saranno quindi limitate all’acquisizione del codice di versamento.
  • Un aggiornamento del servizio di rilascio che permetterà di semplificare le operazioni del personale sui sistemi di Roma Capitale, incrementando in questo modo la velocità di esecuzione.

Viene individuato un numero standard di quattro appuntamenti l’ora per il rilascio delle Cie per ciascuna postazione attiva.

  • Il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio, metterà a disposizione delle strutture territoriali un congruo numero di ore di lavoro straordinario per continuare a sostenere le aperture pomeridiane e gli Open Day.
  • Inoltre, l’Amministrazione Capitolina organizzerà un progetto di produttività destinato a tutte le strutture territoriali, con l’obiettivo di incrementare su base annua il numero delle emissioni di Cie, per arrivare tendenzialmente a sei appuntamenti l’ora. Il progetto comprenderà l’attivazione di postazioni dedicate esclusivamente al rilascio delle Cie in misura non inferiore a sei per ciascun Municipio, per un totale minimo di 90. Sarà quindi cura dell’Amministrazione dotare ogni Municipio di almeno sei postazioni da dedicare solo al rilascio Cie. Il progetto prevede per i dipendenti un sistema di incentivi economici determinati in base all’apporto individuale in termini di numero di carte emesse in più rispetto agli standard, con specifici parametri definiti dall’accordo. I fondi per il progetto saranno individuati ricorrendo ai residui delle risorse stabili del fondo per la contrattazione decentrata – nella parte relativa al personale tecnico amministrativo – non utilizzati nell’anno precedente.

In proposito ha commentato così l’accordo il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Con questo accordo potremo incrementare di oltre il 30 per cento il numero delle attuali emissioni di Cie, per raggiungere la quota di almeno 400 mila l’anno a fronte delle attuali circa 300 mila. L’intesa che abbiamo raggiunto consentirà quindi di potenziare il servizio e continuare a ridurre i tempi di rilascio, con procedure più semplici ed efficaci. È un altro passo importante verso la città digitale che vogliamo. Aumentare il numero di Cie rilasciate permetterà a sempre più cittadini di accedere in sicurezza ai servizi online di enti e amministrazioni. I miglioramenti organizzativi e tecnologici, la stretta collaborazione con i Municipi e la valorizzazione dell’impegno dei dipendenti sono le chiavi per migliorare sempre più la qualità di questo servizio, a beneficio delle romane e dei romani”.

Sempre Andrea Catarci va a descrivere le intenzioni in tal senso dell’amministrazione comunale: L’obiettivo dell’Amministrazione è dare ai romani a fine 2022 la possibilità di prenotare un appuntamento per la Cie in meno di 30 giorni.  Già molto è stato fatto – passando dagli iniziali 120 giorni agli attuali 65 giorni medi di attesa – ma affinché ciò si realizzi è di fondamentale importanza l’accordo appena firmato con i maggiori sindacati e le Rsu, che colgo l’occasione per ringraziare sentitamente per il confronto e la collaborazione. In particolare i miglioramenti organizzativi e delle infrastrutture digitali, insieme al consistente progetto di produttività per i dipendenti, costituiscono misure che potranno condurre certamente a un salto di qualità nel medio periodo, permettendo di proseguire con gli Open Day nei week end e con i miglioramenti dei canali ordinari degli uffici municipali nei giorni feriali”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, chioschi per la carta di identità elettronica rapida: dove sono